Aprica. In Comune un nuovo sportello online per evitare di raggiungere gli uffici di Tirano

APRICA – Da oggi, mercoledì 16 febbraio, ad Aprica, sarà operativo uno sportello online a disposizione dei cittadini per sbrigare le pratiche relative alla scelta revoca del medico di medicina generale o del pediatra, all’iscrizione temporanea al servizio sanitario per lavoro, studio o salute, all’iscrizione di cittadini di paesi dell’Unione Europea o extracomunitari, alla nuova emissione della tessera sanitaria in caso di smarrimento, alla richiesta di esenzioni per patologia, reddito o invalidità.

Il nuovo servizio che evita agli utenti, agli anziani in particolare, il disagio di doversi spostare per raggiungere l’ufficio competente a Tirano, è stato organizzato dall’Asst in collaborazione con il Comune di Aprica. La postazione periferica, allestita presso la sede comunale in piazza Mario Negri, sarà attiva tutti i mercoledì dalle 14 alle 15:30. Per poter accedere è necessario fissare un appuntamento chiamando lo 0342 746116 interno 2. Attraverso un collegamento audiovisivo gli utenti potranno confrontarsi direttamente con l’addetto dell’Ufficio di Tirano per porre quesiti, ricevere risposte e ottenere il disbrigo della pratica o il documento di cui necessitano. La prestazione garantita è dunque completa: dall’invio dei documenti necessari all’Ufficio fino al rilascio dei certificati richiesti.

Lo sportello online di Aprica segue quello inaugurato nel novembre scorso a Chiesa in Valmalenco, aperto tutti i mercoledì pomeriggio. Inoltre, un servizio analogo è già stato sperimentato con successo a Livigno: dal 2020, presso il Presidio sociosanitario territoriale, per tre giorni alla settimana è garantita la presenza di un operatore e nei restanti è attivo uno sportello remoto.