Eventi. La scrittrice Edith Bruck ospite all’incontro online della biblioteca Rajna

SONDRIO – Sarà Edith Bruck, autrice di poesie e romanzi, la protagonista dell’incontro online organizzato dalla Biblioteca Rajna per lunedì 21 febbraio, alle 18, introdotto e coordinato dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. L’appuntamento, promosso in collaborazione con la casa editrice La nave di Teseo, è incentrato sulla presentazione del romanzo “Lettera alla madre” e della raccolta di poesie “Tempi“.

Di origine ungherese, nata in una famiglia ebrea, Edith Bruck ha vissuto in prima persona il dramma dell’Olocausto e dopo anni di pellegrinaggio è arrivata in Italia dove si è stabilita adottandone la lingua e pubblicando il suo primo libro nel 1959. Da allora ha scritto romanzi e poesie ottenendo importanti riconoscimenti, ha sceneggiato e diretto tre film e svolto attività teatrale, televisiva e giornalistica.

In “Lettera alla madre” racconta il dramma vissuto nei campi di concentramento, la diaspora famigliare e la Shoah, affrontando la contrapposizione tra fede religiosa e laicità. Nelle poesie della raccolta dal titolo “Tempi”, ci sono l’infanzia e la vecchiaia, i riti familiari e la solitudine, la memoria e il dialogo, l’esistenza e il destino, fra dubbi e incertezze. Il ricordo del passato diventa testimonianza di un presente minacciato dall’indifferenza e dall’odio.

L’incontro si terrà on line sulla piattaforma Webex: per prenotarsi scrivere a biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12 del 21 febbraio.