Val Masino. Cataeggio più verde e turistica con i nuovi interventi di riqualificazione

VAL MASINO – L’anno di insediamento era il 2017, l’Amministrazione comunale si era trovata costretta a chiuderla a salvaguardia di chi la utilizzava, e da allora si è impegnata per ripristinare condizioni di sicurezza: la passerella pedonale che a Cataeggio collega il centro abitato all’area sportiva nelle scorse settimane è stata rimossa in attesa della posa del nuovo manufatto prevista per il prossimo mese di aprile.

Nel frattempo si procederà con i lavori di riqualificazione dell’area che diventerà più verde, a misura di residenti e turisti. L’obiettivo è di abbellire la zona in cui sorge il monumento degli alpini, pregevole dal punto di vista paesaggistico, affinché sia valorizzata. “Vogliamo trasformarla in un giardino – spiega il sindaco Simone Songini -, in un luogo non soltanto di passaggio e di parcheggio delle auto ma anche da vivere e in cui sostare. La passerella è importante sia perché consente di raggiungere facilmente il centro sportivo ma anche in caso di emergenza, qualora si verificasse la necessità di un’evacuazione, per allontanarsi dal versante Scaiun verso una zona considerata sicura. Per la prossima estate completeremo l’intero progetto di riqualificazione generale dell’area”.

L’attuale zona destinata a parcheggio sarà in parte trasformata in un’area verde pronta ad accogliere residenti e turisti e il monumento dedicato agli alpini sarà valorizzato. Il vecchio ponte a suo tempo dichiarato inidoneo a seguito di perizie, già smantellato, sarà sostituito con una passerella in acciaio: i lavori per la realizzazione delle strutture portanti sono già iniziati. Il nuovo progetto completa l’intervento sull’area del centro sportivo “La Gera” che lo scorso autunno è stato interessato da lavori di riqualificazione: rifacimento dei due campi da bocce, posa del manto sintetico anche nei campi da tennis e di pallavolo, installazione delle panchine e di porte aggiuntive nel campo da calcetto, sistemazione degli spogliatoi. Inoltre, lo spazio utilizzato per le feste estive è stato dotato di nuovi servizi.

Un cambiamento notevole per Cataeggio, finalizzato a migliorare l’accessibilità e l’attrattività della frazione, per interventi attentamente pianificati dall’Amministrazione comunale che è partita dai progetti per poi trovare i finanziamenti necessari e procedere con la realizzazione.