ALBOSAGGIA – Sarebbero ben 10,422 chili i porcini che il valtellinese di origini norvegesi Luccion Aprilensen ha portato a casa dopo una giornata tra i boschi: una cifra record, se pensiamo che la raccolta è avvenuta a fine marzo, molti mesi prima rispetto all’inizio della stagione migliore per i cercatori.
“Stento a crederci anche io – spiega il fungiatt con un forte accento nordico contattato da Valnews -. Con il caldo anomalo di questi giorni sembrava di essere in primavera, il terreno era pronto e la pioggia di ieri ha dato la spinta giusta per la crescita dei funghi. Sapevo che avrei potuto trovare qualcosa, ma mai mi sarei aspettato una raccolta del genere. È stato fantastico”.
“Per festeggiare organizzerò una mangiata con i miei amici. Ho invitato anche alcuni familiari dalla Norvegia, chiedendo di portare dei buonissimi salmoni freschi da cucinare con i porcini. Oltre a quelli, userò anche tutti i pesci che ho pescato oggi appositamente. Sarà una specie di cacciucco, ma con i porcini: dalle nostre parti, pesci e funghi si sposano benissimo”.
Alice Spada