Eventi. Cresce l’attesa per “Sondrio ti prende per la gola”: già 700 le iscrizioni

SONDRIO – L’interesse si è manifestato subito dopo la presentazione, due settimane fa, ed è cresciuto giorno dopo giorno: ad oggi le prenotazioni ai tour guidati sono già più del 50% dei posti disponibili. Per “Sondrio ti prende per la gola“, il grande evento in programma sabato 9 e domenica 10 aprile, sono oltre 700 le persone che si sono registrate sul sito internet www.visitasondrio.it: tra queste ci sono numerosi sondriesi ma anche molte persone residenti fuori provincia.

Non una sorpresa per l’Amministrazione comunale che ha organizzato l’evento di primavera e pianificato l’attività di comunicazione con l’obiettivo di catturare anche l’attenzione dei turisti. “Attendiamo i prossimi giorni per il dato definitivo, ma l’alto numero di prenotazioni già raggiunto ci rende orgogliosi – sottolinea l’assessore agli Eventi Francesca Canovi -. Vogliamo che gli itinerari in città e nelle frazioni siano apprezzati e questo evento, con tutte le iniziative promosse, servirà a valorizzare zone ancora poco conosciute e con un potenziale ancora inespresso. Ne è un esempio il successo che sta riscuotendo la passerella sulle Cassandre, sempre più frequentata, che avrà un ruolo centrale il 9 e il 10 aprile con le degustazioni che ospiterà”.

Assaggi all’altezza“, questo il titolo, è una delle quattro proposte principali, con “Il gusto di una passeggiata“, “Wine e-bike” e “Guarda ascolta e gusta“, attorno a cui si sviluppano iniziative che coinvolgono la città e i dintorni. Al centro ci sono la natura, l’enogastronomia e la cultura con una contaminazione dell’offerta: percorsi liberi con assaggi delle eccellenze del territorio, show cooking, tour guidati tra lettura e musica con degustazione a Castello Masegra, family tour con il giullare, corsa con gli atleti della Wine Trail, itinerari green in e-bike e passeggiate per persone con disabilità.

Chi raggiungerà Sondrio per percorrere gli itinerari o partecipare alle iniziative troverà una città viva e animata lungo le vie, dove si esibiranno artisti di strada e dove sarà allestito il mercatino medievale, e nelle piazze, pacificamente occupate da arcieri, musicisti, intagliatori, falconieri e dagli acrobati sulle due ruote. Una città in festa per due giorni interi, come mai è successo, aperta e accogliente, pronta a mostrare tutto quanto ha da offrire. Positiva è stata anche la risposta di esercenti e commercianti che hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione comunale ad avere un ruolo da protagonisti, interpretando, ciascuno a suo modo, l’evento proponendo menù dedicati a base di prodotti tipici, speciali happy hour e intrattenimento.

“Siamo molto felici per questa collaborazione e per lo spirito d’iniziativa dimostrato dagli operatori – conclude l’assessore Canovi -: una città è più bella e vivace se tutti contribuiscono ad animarla. Questo evento è l’occasione ideale per presentare Sondrio in una veste nuova, più attrattiva, per i valtellinesi come per chi viene da fuori provincia”.

Sondrio ti prende per la gola” è organizzato dal Comune con la collaborazione del progetto Interreg Liveliness, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dell’Unione Commercio Turismo e Servizi della provincia di Sondrio e dell’associazione Dappertutto. Il programma completo è disponibile sul sito internet www.visitasondrio.it.