Mercati finanziari. Facciamo il punto su Wall Street e le borse dell’eurozona

Mercati finanziari: facciamo il punto su Wall Street e le borse dell’eurozona

Il mondo attraversa un momento turbolento: la pandemia ha lasciato il ruolo di preoccupazione più grande al conflitto in Ucraina, mentre sullo sfondo l’inflazione continua a correre. Gli effetti di questi eventi si fanno sentire pesantemente sulla vita di tutti i giorni, anche con risvolti drammatici, ma ci sono conseguenza importanti pure sui mercati finanziari. È un periodo complicato per gli investimenti in Borsa.

L’incertezza regna sovrana. Le grandi performance registrate fino a pochi mesi fa da Wall Street e dalle Borse dell’Eurozona sembrano un lontano ricordo. Ma anche in contesti del genere si possono nascondere delle interessanti opportunità: se uno come Buffett ha deciso di investire più di 50 miliardi di dollari nella Borsa di New York negli ultimi tre mesi, un motivo dovrà pur esserci! Facciamo il punto della situazione per capire come e dove muoversi sui mercati oggi.

La crescita degli investimenti in borsa online
Nel corso degli ultimi due o tre anni il trading online ha riconquistato una grande popolarità. I motivi possono essere tanti (e di sicuro la pandemia ha avuto un ruolo importante), ma alla fine la causa principale è solo una: le attuali piattaforme, che sono complete, stabili ed intuitive, rappresentano una via di accesso immediata e diretta per i mercati finanziari. Con un computer o uno smartphone, una connessione ad internet ed un piccolo capitale si può iniziare ad investire.

Ma per farlo con successo è necessario avere una buona preparazione, soprattutto in un periodo complicato come quello attuale. La guida pubblicata sul sito Mercati24 è un ottimo punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli investimenti in borsa online. Con una preparazione adeguata e scegliendo il giusto intermediario, l’attività di trading, per quanto complessa e non priva di rischi, può portare a togliersi qualche bella soddisfazione.

La piattaforma ideale per accedere al mercato azionario
Il broker svolge un ruolo fondamentale per chi intende investire in borsa online: per questo motivo è necessario scegliere l’intermediario regolamentato giusto, quello che per costi, qualità della piattaforma, strumenti e servizi messi a disposizione rispecchia al meglio il profilo da trader dell’utente. Gli intermediari attivi in Italia oggi sono molti: tra i migliori è possibile menzionare eToro, XTB, Capex.com. Plus500, Markets.com e Trade.

Tutti i broker menzionati permettono di investire in Borsa tramite i CFD, ovvero strumenti finanziari derivati che replicano il prezzo del titolo sottostante. Grazie a questi contratti è possibile speculare su tutte le variazioni delle quotazioni, sia quella al rialzo che quelle al ribasso. Ma ci sono anche broker che permettono di accedere in via diretta al mercato azionario e quindi di acquistare i titoli, diventando in questo modo azionista delle società in questione.

La situazione a Wall Street e nelle Borse dell’Eurozona
Il mese di maggio non è iniziato nel modo migliore per le Borse dell’Eurozona: l’inflazione che continua a volare ed il conflitto in Ucraina che non sembra destinato ad una rapida conclusione si fanno sentire in modo negativo su tutti i principali listini del Vecchio Continente. L’indice FTSE MIB di Milano, purtroppo, è quello che dallo scoppio della guerra sta registrando la peggiore performance. Nell’ultimo mese però sono in rosso anche Parigi, Francoforte, Amsterdam e Madrid.

Ma gli analisti sono fiduciosi e pensano che anche le Borse europee potranno essere trascinate da Wall Street che si sta comportando molto bene nelle ultime sedute, Nonostante le difficoltà di Amazon ed i dati macroeconomici non esaltanti, gli indici della borsa di New York mostrano un orgoglioso segno più. Ma bisogna rimanere vigili, perché la nuova ondata di contagi in Cina potrebbe portare ad una contrazione della domanda. E occhio anche alle trimestrali delle più importanti compagnie europee.