Temporali forti. Allerta gialla della protezione civile

MILANO – Diffusa dalla Protezione civile regionale l’allerta gialla per rischio temporali forti sul nostro territorio, valida dalle 14 di oggi, lunedì 23 maggio, sino alla mezzanotte di domani.

SINTESI METEOROLOGICA
L’avvicinamento dalla Francia di una prima debole ondulazione depressionaria determina, per la giornata di oggi, 23 maggio, una generale accentuazione dell’instabilità sulla Lombardia, in particolare sui settori centro-occidentali di Alpi e Prealpi. Rovesci di pioggia e isolati temporali sono previsti in formazione iniziale lungo la fascia alpina e prealpina, tra il pomeriggio e la sera potranno divenire più diffusi risultando localmente di forte intensità, a causa di indici convettivi particolarmente elevati su Alpi e Prealpi. La convergenza dei venti e la maggior vicinanza alla saccatura in transito a nord delle Alpi suggerisce la possibilità di fenomeni più persistenti con probabilità moderata/bassa nella fascia alpina/prealpina del settore centro-occidentale della regione. Resta possibile lo sconfinamento dei fenomeni anche nelle limitrofe zone dell’alta pianura, con maggiore probabilità sui settori occidentali. Dalla tarda serata tendenza a generale esaurimento dei fenomeni o al più alla formazione di rovesci e temporali di minore intensità.

L’avvicinamento di un’estesa saccatura atlantica, più intensa e profonda di latitudine rispetto alla precedente, determinerà, per la giornata di domani, 24 maggio, un nuovo peggioramento a carattere convettivo atteso dal pomeriggio fino alla tarda serata e tendente a coinvolgere una porzione più estesa della regione. I rovesci di pioggia e temporali previsti potranno seguire una dinamica con sviluppo iniziale su Alpi e Prealpi al mattino, nel primo pomeriggio l’attività convettiva potrebbe concentrarsi tra le Prealpi e l’alta pianura ad iniziare dai settori occidentali. I fenomeni temporaleschi successivamente si sposteranno verso Est, risultando più probabili tra l’alta pianura e l’area prealpina adiacente, insistendo anche nella notte su mercoledì seppur con intensità in diminuzione e precipitazioni associate a prevalente carattere stratiforme o di rovescio al più moderato.

Vista la possibilità di nuovi fenomeni intensi nella seconda parte della giornata di domani, il Centro Funzionale della Lombardia valuterà l’emissione di un ulteriore documento di allerta.