Religioni. Sarà cardinale il vescovo di Como Oscar Cantoni

COMO – Nella mattina di domenica 29 maggio, al termine della preghiera del “Regina Caeli”, papa Francesco ha annunciato che sabato 27 agosto terrà un concistoro per la creazione di ventuno nuovi cardinali. Nell’elenco dei nomi figura anche quello del vescovo di Como, Oscar Cantoni. Immediati sono arrivati gli auguri e la vicinanza nella preghiera di tutta la Diocesi.

Nato a Lenno il 1° settembre 1950, monsignor Cantoni ha frequentato il Classico al Collegio Gallio di Como dei Padri Somaschi e dopo la maturità è entrato in seminario per studiare Teologia. Ha pubblicato libri per i giovani e collaborato con riviste di spiritualità e il 28 giugno 1975 è stato ordinato sacerdote a Como.

Tra i diversi incarichi è stato responsabile dell’animazione vocazionale in seminario, cappellano delle suore nel Collegio S. Chiara di Muggiò, dal 1986 al 1999 direttore del centro diocesano vocazioni e insegnante di Religione alle scuole medie, dal 1990 al 2005 direttore spirituale dei teologi del seminario diocesano. Vescovo dal marzo 2005, dal novembre 2016 è alla guida della sua diocesi di origine.