Morbegno. Riaperto l’oratorio all’insegna dello sport e dei giovani

MORBEGNO – La riapertura dell’Oratorio S. Luigi di Morbegno è stata un grande successo di partecipazione. Dopo il bagno di folla per il taglio del nastro ufficiale, la struttura è stata visitata da centinaia di persone e tantissimi sono i ragazzi e i giovani di varie età che hanno passato giornate di divertimento in sala giochi e sui nuovi campetti di calcio e basket.

Si sentiva tanto la mancanza di questa struttura a Morbegno e dopo 3 anni di attesa non poteva essere altrimenti. ”In settimana la frequenza è stata molto alta e variegata – racconta il vicario Don Nicola Schivalocchi –. Certamente le sfide che ci attendono ora sono tante, ma mi sembra un segno tanto bello. Ci vorrà l’aiuto e la collaborazione di tanti, ma sulle ali di questo entusiasmo iniziale sono certo che insieme potremo fare tanto per i nostri giovani e la nostra Comunità”.

I numeri parlano da soli. Ai tornei sportivi organizzati in questi due weekend complessivamente hanno partecipato quasi 400 persone, di tutte le età: 190 al torneo di calcio a 5, una cinquantina al torneo di ping pong e altrettanti a quello di basket e più di 80 a quello di calcio balilla. “Vorrei ringraziare tutti per il lavoro di questi mesi e di questi ultimi giorni – continua Don Nicola – grazie ai tanti volontari, al Comitato CSI di Sondrio, al GS CSI Morbegno, ad ASM70, a MGM2000 per l’organizzazione dei tornei che hanno riscosso tantissimo successo e alla Banca Popolare di Sondrio che ha offerto un premio ricordo a tutti i partecipanti”.

Volti giovani e meno giovani, insieme, richiamati chi dai ricordi e chi dalla voglia di essere protagonista in questo luogo che è pensato per tutta la Comunità di Morbegno, non solo per i gruppi che già vivono all’interno della Parrocchia. Per l’occasione è stato pubblicato un numero speciale delle “Vie del Bene” con i contributi di chi ha vissuto l’Oratorio ieri e oggi, un bello spaccato di storia e di umanità.

Ma l’Oratorio non è solo un contenitore, non è solo un edificio ristrutturato con il supporto di tanti e in particolare della Fondazione Cariplo, è soprattutto un insieme di relazioni e proprio le persone e i legami che si sono creati in passato e che si creeranno anche in futuro sono e saranno il vero frutto di questa struttura. Per sottolineare il legame tra passato e futuro, significativo il momento vissuto sul campetto da basket prima della gara di tiri liberi: presenti i padri della pallacanestro a Morbegno ovvero Giuseppe Ronconi e Sandra Nava e del CSI Morbegno ovvero Attilio Speziale e Domenico Ciapponi: loro da ragazzi hanno vissuto l’Oratorio con Don Davide Colico (si parla degli anni ’60), oggi ci sono Don Giuseppe Longhini e Don Nicola Schivalocchi a guidare la Parrocchia S. Giovanni Battista, una realtà vivace e attiva che sicuramente avrà nuovo slancio anche grazie al rinnovato Oratorio.

Ora è già tempo di GREST, con la consueta offerta estiva per i ragazzi delle scuole elementari e medie dal 13 giugno al 1° luglio; sono attesi 300 iscritti che guidati da 70 animatori vivranno 3 settimane tra giochi a stand, tornei, sfide, attività a tema, cacce al tesoro o fotografiche, attività missionarie, gite, balli e preghiera, sul tema scelto da tutte le Diocesi lombarde che è “Batticuore” ovvero le emozioni e l’amare come Gesù ci ha insegnato.