SONDRIO – L’estate in Valle Spluga entra nel vivo anticipata dal ritorno, a grande richiesta, della navetta gratuita: dal 17 luglio al 29 agosto, sette giorni su sette, residenti e turisti potranno spostarsi comodamente da una località all’altra.
Quattro corse al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, con fermate a Campodolcino, Fraciscio, Corti, Isola, Pianazzo, Madesimo, Motta e una corsa di andata/ritorno a Montespluga, consentono di programmare gite di un giorno intero o di un pomeriggio soltanto anche a chi non è automunito e a coloro i quali preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici. Il servizio è stato promosso dai Comuni di Chiavenna, Campodolcino e Madesimo e dalla Comunità Montana della Valchiavenna, con la collaborazione dell’Ufficio trasporto locale della Provincia di Sondrio, nell’ambito della strategia Area Interna finanziata del Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale, “Innovazione e competitività”, sostenuto da Unione Europea e Regione Lombardia.
Il servizio risponde alle esigenze evidenziate da chi vive o soggiorna in valle e mira a favorire il trasporto pubblico per limitare l’utilizzo dell’auto: un’iniziativa a salvaguardia dell’ambiente che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto a una fruizione rispettosa del territorio, nel quadro delle azioni promosse dalla strategia Area interna. A collegare la Valle Spluga a Chiavenna e alla Svizzera ci sono infatti anche i bus di linea a pagamento, oltre a un servizio navetta che ogni giovedì e sabato consente di raggiungere Starleggia. Una corsa parte da Chiavenna per salire a Campodolcino e a Madesimo, l’altra consente di raggiungere la Valle Spluga da Chiavenna, per poi proseguire verso Splügen e Thusis fino ad arrivare a Bellinzona. Viaggi e spostamenti, in tutta la valle e oltreconfine, da intraprendere senza usare l’auto, con comodità e tranquillità
Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti internet www.campodolcino.eu e www.madesimo.eu o rivolgersi agli Infopoint delle due località: 0343 50611-53015. Come avvenuto lo scorso anno per l’esordio del servizio, anche in questa estate ai viaggiatori verrà sottoposto un questionario (disponibile anche online) per avere un loro parere. Sulla base delle risposte e dei risultati raggiunti, al termine della stagione verrà analizzato l’andamento dell’iniziativa per verificarne l’efficienza e apportare eventuali correttivi.