Eventi. A Montespluga il “concerto panoramico” del pianista Alessandro Martire

MADESIMO – La Valle Spluga con il suo paesaggio naturalistico così particolare è sicuramente un luogo che merita di essere scoperto e vissuto. La sua unicità aveva già colpito il pianista e compositore Alessandro Martire che, lo scorso febbraio, scelse proprio questa zona, in particolare la cappelletta all’Alpe Motta, per un concerto sulla neve; ora Martire torna a Madesimo, per l’esattezza sotto la diga del Cardinello, a Montespluga, con il primo appuntamento del Festival Lake Endless Joy che si svolge tra le vette delle Alpi e le rive del lago di Como.

La scelta della Valle Spluga non è un caso: Martire è noto per le sue perfomance in mezzo alla natura più autentica, in contesti suggestivi di rara bellezza:

Sabato 20 agosto alle 15 Martire suonerà all’imbocco della gola del Cardinello proprio sotto il muraglione della diga, per un altro emozionante concerto nel tipico stile del pianista comasco. La gola è uno dei tratti più interessanti a livello storico e culturale della Via Spluga: nel passato fu un’importante via di passaggio e di comunicazione per persone e merci con la vicina Svizzera e l’Europa mentre oggi è un sentiero escursionistico ricco di esperienze e meravigliosi panorami naturali.

Il concerto, ad ingresso gratuito, è organizzato dal Consorzio Turistico di Madesimo, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e Comune di Madesimo.

Foto da Facebook