Calcio. Al via la stagione per l’Olympic Morbegno: 5 i volti nuovi

MORBEGNO – È iniziata per l’Olympic Morbegno la preparazione estiva in vista del prossimo campionato di di Prima Categoria. Per la squadra valtellinese si tratta della sesta stagione in questo campionato regionale, agli ordini del nuovo allenatore Gianluigi Bongio.

Sede degli allenamenti (tre settimanali fino a settembre), compresi quelli congiunti, il campo sportivo comunale di Traona, in modo da preservare il più possibile il manto erboso dello stadio “Amanzio Toccalli” di Morbegno.

A salutare la squadra nel primo giorno di ritiro il presidente Aldo Dattomi e il direttore generale Maximilian Fattarina, che insieme a mister Bongio hanno preso la parola nel breve discorso introduttivo. Poi il via alla prima seduta che subito ha visto i giocatori impegnati non solo nel lavoro atletico ma anche con la palla.

Campagna acquisti che ha visto finora rafforzarsi il centrocampo con gli arrivi di Roberto Baraiolo dal Dubino e Mirco Speziale dalla Nuova Sondrio e il settore d’attacco con Francesco Mauri dalla Colicoderviese, lo scorso anno al Cosio Valtellino. Unica partenza quella di Alessandro Menghi in prestito all’Albosaggia Ponchiera. Da segnalare l’inserimento nella rosa di Marco Cometti e Alessandro Della Bitta, entrambi classe 2005 che si sono meritati il doppio salto dopo aver contribuito alla vittoria nel campionato provinciale Allievi la passata stagione.

L’Olympic Morbegno parteciperà anche alla Coppa Lombardia, in cui debutterà domenica 4 settembre alle 17 a Gravedona contro l’Alto Lario. Mercoledì 7 riceverà a Morbegno il Grosio alle 20:30 e mercoledì 28, allo stesso orario, trasferta in Valsassina per affrontare il Cortenova.

Due invece gli allenamenti congiunti in preparazione all’esordio ufficiale: lunedì 22 agosto contro la Colicoderviese e sabato 27 contro il Piantedo, entrambi a Traona.

Questa la rosa azzurro-blu per la stagione 2022-2023. Portieri: Davide Baraiolo, Cristiano Bianchini, Yuri Dolzadelli. Difensori: Matteo Bogialli, Mattia Bruga, Cesare Ioli, Samuele Maffezzini, Kjahil Muaremi, Luca Vanotti. Centrocampisti: Roberto Baraiolo, Matteo Baroncini, Marco Cometti, Alessandro Della Bitta, Nello Dolci, Filippo Gini, Cristian Iobizzi, Luca Lombella, Simone Poli, Mirco Speziale. Attaccanti: Gabriele Codazzi, Simone De Bianchi, Mattia Invernizzi, Francesco Mauri, Andrea Passerini, Alessandro Speziali, Manuel Tarca. Allenatore: Gianluigi Bongio. Vice allenatore e preparatore atletico: Francesco Bertolini. Preparatore portieri: Antonio Petrocco. Collaboratore tecnico: Luca Tavasci.