Sondrio. “Un canile più aperto e inclusivo” nel nuovo progetto di leva civica

SONDRIO – La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, ente gestore del canile consortile della provincia di Sondrio, ha avviato nel mese di gennaio 2022 un percorso finalizzato alla coprogettazione – con enti del Terzo Settore – e all’attuazione di iniziative e interventi innovativi inerenti il servizio di gestione del canile e la prevenzione del randagismo in provincia di Sondrio. Tale progetto è finalizzato ad una gestione più moderna ed efficace e, soprattutto, più inclusiva. Proseguirà fino al 30 settembre 2023 ed è riservato ai giovani fino ai 29 anni non ancora compiuti.

L’obbiettivo è quello di creare una maggiore interrelazione tra la struttura-canile e la popolazione, creando una sempre più diffusa sensibilità sul tema della prevenzione del randagismo e del benessere animale ed una sempre maggiore consapevolezza delle problematiche connesse a tale attività. L’intento dell’Ente è quello di superare il concetto di “luogo di reclusione” dei cani randagi e di “aprire” il canile alla popolazione, alle scuole, alle associazioni, al volontariato e a tutti i soggetti che possono essere attori di un processo di crescita culturale sulle tematiche del rapporto uomo-animali.

A tal fine gli interventi da svolgere in fase di coprogettazione con il Terzo Settore e, successivamente, gli interventi da attuare concretamente durante la fase di gestione, sono tantissimi. Dalla gestione vera e propria della struttura alla raccolta di fondi, dall’organizzazione di corsi e visite guidate all’attività di promozione delle adozioni, dal coinvolgimento del volontariato all’attivazione di eventi pubblici. E, potenzialmente, molto altro ancora, a seconda di come si concluderà il processo di co-progettazione attualmente in corso.

La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.cmsondrio.it o in forma cartacea direttamente agli uffici dell’Ente) deve pervenire entro e non oltre il 29 agosto 2022 a mezzo del servizio postale, o consegnata personalmente, presso l’Ufficio Protocollo della sede della Comunità Montana in Via Nazario Sauro n. 33 a Sondrio.

La selezione dei candidati si svolgerà presso la sede della Comunità Montana Valtellina di Sondrio l’1 settembre 2022 alle 9. I candidati che presentano regolare domanda di partecipazione accederanno alla procedura selettiva che prevede una selezione per titoli e colloquio. A tal fine è stata predisposta una scala di valutazione in 100 punti di cui 50 attribuibili in base ai titoli posseduti e 50 in base ai risultati di un colloquio. Il volontario di leva civica percepirà, per dodici mensilità tra ottobre 2022 e settembre 2023, un’indennità di 500 euro mensili.

Per ulteriori informazioni sull’attività e gli obiettivi è possibile visionare l’apposita pagina.