Quanto si può risparmiare usando solo lampadine Led

L’illuminazione con tecnologia Light Emitting Diode è diventata sempre più popolare negli ultimi tempi grazie alla sua efficienza energetica e ai benefici da essa assicurati in termini di risparmio sui costi, con un occhio al rispetto dell’ambiente.

Tuttavia, è corretto chiederti perché conviene usarla e quanto puoi risparmiare usando le lampadine Led.

Perché le lampadine Led sono convenienti

Questa tipologia di dispositivi, per motivi legati alla progettazione e al metodo di produzione, è molto più efficiente dal punto di vista energetico se messa in relazione alle ormai obsolete lampadine a incandescenza, poiché consumano meno elettricità a parità di intensità del fascio luminoso.

Questo ne rende l’utilizzo molto vantaggioso per l’utente, dal momento che assicura un risparmio non indifferente nel tempo; ma quando le lampadine Led ti fanno risparmiare?

In quali casi le lampadine Led assicurano il risparmio

Per comprendere meglio la portata del risparmio che ti garantiscono le lampadine Led, risulta particolarmente pratico suddividere il tipo di utilizzo che puoi farne: all’interno di casa o all’esterno.

Lampadine Led all’interno dell’abitazione

Supponiamo di sostituire tutte le lampadine a incandescenza di casa tua con il modello a Led. Se consideri che, in media, le prime impiegano 60W di energia elettrica, mentre le seconde ne usano solo 8, moltiplicando il loro numero per la differenza tra le due tipologie e tenendo presente che una lampadina Led può durare fino a 25.000 ore, puoi concludere che il risparmio è notevole.

Lampadine Led all’esterno di casa

La caratteristica principale dell’illuminazione esterna di casa è che la sua installazione e il suo utilizzo, con dispositivi tradizionali, può essere molto costosa, se tieni conto che valorizza l’estetica dell’immobile ma anche la sicurezza del suo perimetro, e per questo, probabilmente, la lascerai accesa per lunghi periodi di tempo.

Sviluppando l’impianto esterno con le lampadine Led, viste le loro proprietà di economicità ed efficienza, potrai risparmiare cifre non indifferenti sulla bolletta elettrica, basando i tuoi calcoli sulla differenza esposta nei paragrafi precedenti.

Rimane da rispondere alla domanda principale: a quanto può ammontare il risparmio energetico effettivo?

Quanto si può risparmiare usando solo lampadine Led

Per chiarezza, parti dai seguenti presupposti:

  • Consumano fino al 90% in meno di energia rispetto al classico tipo a incandescenza (il dato medio è pari al 75%), dato subordinato alla potenza del Led e alle abitudini di impiego;
  • Hanno un grado di efficienza molto elevato, riuscendo a trasformare ben il 90% dell’elettricità in luminosità, mentre i vecchi modelli si fermano al 10%, anche se tale percentuale può variare a seconda del tipo specifico usato e le sue condizioni di utilizzo;
  • Durano 25 volte in più rispetto alle altre tipologie, agevolando quindi il risparmio anche sotto il profilo dell’acquisto e manutenzione, sempre considerando come e per quanto tempo vengono usate.

Adesso prendi come riferimento una lampadina a tungsteno da 100W che consuma 15 eurocent ogni kWh, con un utilizzo di media intensità, e in un anno avrai i seguenti consumi:

  • incandescenza: 132 euro;
  • a spirale: 33 euro;
  • Led: 21 euro.

Tieni presente l’eventuale variazione del costo dell’energia elettrica, se il tuo fornitore appartiene al mercato libero.

A questo punto diventa semplice applicare questo modello di calcolo al tuo caso specifico, per renderti conto della differenza fra i due sistemi.

In genere, comunque, poiché l’illuminazione rappresenta circa il 15% del consumo di elettricità totale in una casa, il risparmio finale di cui una famiglia media, con un utilizzo medio, sarà pari a circa 230 euro l’anno.

Inoltre, passando all’illuminazione solo con lampadine Led, puoi ridurre la tua impronta energetica di ben l’85%: un eccellente risultato in un mondo sempre più coinvolto nella salvaguardia dell’ambiente.

Per concludere, i Led si possono usare per le decorazioni natalizie, creando effetti che con le tradizionali luci a incandescenza non sarebbe possibile ottenere.