Gemellaggio. 60 anni di “amicizia” tra Sondrio e Sindelfingen

SINDELFINGEN – La tre giorni in Germania della delegazione sondriese, guidata dal vice sindaco Barbara Dell’Erba e dall’assessore agli Eventi, alle Attività produttive e ai Gemellaggi Francesca Canovi, si è conclusa con la serata del gemellaggio, alla presenza del sindaco di Sindelfingen, Berndt Vöhringer, e del console generale d’Italia Massimiliano Lagi.

Il viaggio, al quale ha preso parte una classe dell’Itis Mattei di Sondrio, interamente finanziato da un bando europeo, è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del gemellaggio. Una visita ricambiata dopo che Sondrio, nel novembre scorso, aveva accolto gli amici tedeschi mostrando loro le bellezze della città e facendo assaggiare le specialità enogastronomiche locali. La serata, così come era avvenuto a Sondrio, è stata l’occasione per ripercorrere le tappe di un rapporto che si è concretizzato in importanti iniziative, quali appunto gli scambi tra studenti.

La presenza degli studenti è una costante del gemellaggio fra le due città che, negli anni, ha consentito a tanti ragazzi sondriesi di partecipare a scambi con i pari età tedeschi e che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, potrebbe sviluppare iniziative di formazione e di alternanza scuola lavoro tra Italia e Germania.

Nei pressi di Sindelfingen, infatti, è ubicata la sede della Mercedes Benz che gli studenti hanno visitato ieri mattina, mentre nel pomeriggio sono stati accolti alla Gottlieb Daimler Schule dove hanno partecipato a un workshop pratico sulla costruzione di una turbina eolica a energia solare.

Alla vigilia della partenza per Sondrio, il vice sindaco Dell’Erba commenta così il viaggio: “È stato come sempre piacevole ritrovarsi e confrontarsi sulle problematiche comuni alla due città. La visita ci ha aiutato a comprendere l’azione dell’amministrazione di Sindelfingen: ne abbiamo tratto indicazioni interessanti in un confronto che è sempre molto stimolante trattandosi di due realtà che hanno molte affinità”.

“Come avevamo programmato a novembre – aggiunge l’assessore Canovi – in questi giorni abbiamo approfondito la tematica dell’alternanza scuola lavoro per offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di vivere la realtà delle aziende tedesche. È un progetto al quale teniamo molto e che vorremmo realizzare nei prossimi anni”.