Look maschile: gli abbinamenti cromatici giusti per non sfigurare mai

Quando si parla di look maschile, si tende, molto spesso, a mettere in secondo piano gli abbinamenti cromatici, pensando che siano superflui. Bene: non è affatto così! Scegliere i colori dell’outfit in maniera mirata può aiutare a non passare inosservati in diverse occasioni, evitando anche di fare brutte figure. In questo periodo, è naturale interrogarsi su come abbinare al meglio i colori in un look da invitato a un matrimonio.

Il grigio scuro e il blu, ma anche il marrone scuro nella sua nuance testa di moro, rappresentano delle ottime basi da cui partire quando si deve mettere a punto l’outfit per la cerimonia. Nei casi in cui non si hanno particolari indicazioni relative al dress code, si può abbinare una giacca – attenzione: deve essere caratterizzata da un fitting perfetto – con una camicia bianca.

Se si opta per una giacca grigia, è possibile uscire dagli stilemi classici che vedono in primo piano la camicia bianca e sceglierne una di un altro colore, possibilmente soft. Passando in rassegna le proposte di camicie uomo di un brand come Boggi Milano, casa di moda che si distingue da sempre per l’esclusività e la versatilità delle sue creazioni, è possibile trovare meravigliose camicie di cromie come l’azzurro. In questo periodo, vanno tantissimo anche quelle a righine verdi, che si abbinano alla perfezione non solo alla giacca grigia, ma anche a capispalla nei toni più scuri del tortora.

Cosa dire, invece, degli abbinamenti cromatici migliori per un look da indossare in occasioni legate al business? Dipende dal contesto. Nel momento in cui si ha a che fare con una situazione che richiede un certo livello di formalità e si vuole sia evitare di essere inadeguati, sia spiccare per originalità, si può creare un raffinatissimo contrasto tra il bianco della camicia e il marrone, meglio se scuro, di un capo come il cardigan, alleato super versatile fantastico quando si punta a completare i look dei mesi di mezza stagione.

In questi casi, si può “giocare” con la ricchezza del bianco aggiungendo tocchi con tono avorio. Come esaltare questa cromia? Con un blazer o con una giacca. Con gli accessori come la cintura si può “rompere” la continuità cromatica e aggiungere all’outfit tocchi di colore come il rosso.

Concludiamo con un cenno agli abbinamenti cromatici per i look del tempo libero. Un capo evergreen in questo periodo dell’anno, il pantalone bianco, può essere esaltato con le sfumature del grigio, indossando, per esempio, una bellissima giacca doppiopetto (anche a quadretti).