Lavorare come autista: opportunità nei trasporti e nella logistica

La richiesta di autisti qualificati è sempre molto elevata soprattutto a Milano, città che offre un’ampia scelta di opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro nei trasporti e nella logistica.

Le aziende che operano nel settore dei trasporti, della logistica e delle spedizioni sono spesso alla ricerca di autisti qualificati. La professione offre quindi numerose opportunità di impiego a persone che abbiamo alle spalle più o meno anni di esperienza, specialmente nei centri urbani di grosse dimensioni come Milano dove hanno sede le grandi aziende.

Come si accennava, al giorno d’oggi la figura dell’autista è ampiamente ricercata nel mondo dei trasporti (di merci e di persone). Le principali mansioni della professione includono necessariamente la guida del veicolo in modo preciso, sicuro e responsabile, rispettando il codice della strada e tutte le norme vigenti in materia di trasporto di persone o merci. In aggiunta, seguire gli itinerari stabiliti e rispettare le scadenze di consegna sono altri compiti a cui assolvere per svolgere al meglio il mestiere di autista.

Inoltre, nel caso specifico del trasporto di merci, un autista è chiamato anche a gestire e svolgere le operazioni di carico e di scarico delle merci, avendo peraltro cura di non danneggiarle. In quello del trasporto di persone, l’autista dovrà invece assicurarsi di garantire la piena sicurezza e il giusto comfort dei passeggeri.

Receptionist.it, la filiale digitale di JobTech, presenta numerose possibilità lavorative per le offerte di lavoro autista Milano e dintorni. Tra le figure per cui si riscontra maggiore richiesta c’è quella dell’autista consegnatario, che si occupa di carico, scarico, trasporto e consegna della merce presso i clienti designati. Le operazioni logistiche di carico e scarico possono essere eseguite manualmente o, in presenza di grossi carichi, tramite l’ausilio di muletti e carrelli elevatori.

In questo caso, per lavorare come autista potrebbe quindi essere necessaria – oltre alla patente di guida per camion – la patente per la guida del muletto. Ulteriori certificazioni e abilitazioni sono invece richieste nel caso in cui tra i compiti affidati rientrasse il trasporto di merci speciali o pericolose.

Tra i requisiti del mestiere ricordiamo infine la disponibilità a effettuare delle trasferte (che possono essere comuni in questo genere di professione), la capacità di gestire carichi di lavoro elevati anche in situazioni di stress, la flessibilità e la capacità di eseguire piccole riparazioni o attività di manutenzione ordinaria sul veicolo.