Sport. A Madesimo il meglio del pattinaggio artistico: mercoledì allenamento a porte aperte

MADESIMO – Il pattinaggio artistico arriva a Madesimo con un grande stage estivo: ad allenarsi, nel Palazzetto del ghiaccio dal 30 luglio all’11 agosto, gli atleti di Icelab, centro d’eccellenza della Federazione Internazionale di pattinaggio con sede a Bergamo. Saranno giorni di grande sport, con la possibilità per gli appassionati di assistere ad un allenamento a porta aperte.

A questo stage estivo, partecipano circa 50 atleti – di diverse età – e 12 tecnici che utilizzeranno la struttura, aperta per tutti i mesi estivi agli allenamenti sul ghiaccio di diversi club.

Nomi di grande spessore che si sono fatti già notare in questa disciplina: i campioni europeii Sara Conti e Niccolò Macii, i vice campioni europei Rebecca GhilardiFilippo Ambrosini, la medaglia di bronzo agli europei Annika Hocke-Robert Kunkel (Germania), la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Lucrezia BeccariMatteo Guarise, i campioni della repubblica Ceca Federica Simioli e Alessandro Zarbo,i campioni finlandesi Milania Vaananen e Filippo Clerici. Tra i pattinatori singoli spicca il vicecampione europeo Matteo Rizzo, le ragazze della nazionale giovanile Elena Agostinelli e Beatrice Soldati e per la danza la coppia Giulia Paolino e Andrea Tuba convocati per il prossimo Gran Prix Junior a Bangkok dal 21 al 26 agosto ‘23.

“Lo stage estivo a Madesimo ha offerto a questi atleti l’opportunità̀ di crescere e migliorare le loro abilità nel contesto unico delle montagne – commenta la presidente di Icelab Federica Pesenti -. Il loro obiettivo è chiaramente l’Olimpiade di Milano- Cortina 2026 e crediamo che la bella struttura e l’ambiente stimolante di Madesimo abbiano contribuito a preparare al meglio questi atleti”.

Tutti gli appassionati avranno la possibilità di assistere ad un allenamento a porte aperte, mercoledì 9 agosto alle 15:20 e alle 16:20. Un appuntamento imperdibile per scoprire come lavorano questi atleti di fama internazionale, l’impegno e la magia che solo il pattinaggio artistico offre al pubblico.