Come scegliere i croccantini per cani nelle diverse fasi della loro vita

Alla stregua di ciò che accade per gli esseri umani, l’alimentazione del cane non è sempre la stessa, ma tende a variare al trascorrere del tempo e tenendo conto del fattore età. E’ dunque essenziale distinguere le diverse fasi dello sviluppo di un cane in modo tale da individuare l’alimentazione più idonea per quel determinato periodo della sua vita.

Sostanzialmente, sono 3 i momenti specifici da attenzionare: alimentazione del cucciolo, alimentazione del cane adulto e alimentazione del cane anziano. I cuccioli appena nati necessitano del latte materno, alimento indispensabile poiché contenente tutte le sostanze nutritive necessarie alla loro crescita. Ma tra la sesta e l’ottava settimana, i cuccioli possono iniziare a mangiare i primi alimenti morbidi come pappette e cibo inumidito. Fino a 3 mesi, i piccoli dovranno essere alimentati 4 volte al giorno, mentre tra i 3 ed i 6 mesi, la quantità deve essere ridotta a 3.

Un cane adulto necessita di meno calorie per chilo rispetto ad un cucciolo e l’alimentazione dovrà tener in considerazione lo stile di vita di Fido. Ad esempio, un cane con una vita sedentaria dovrà essere alimentato con una ridotta quantità di alimenti calorici; i cani che si muovono con una certa frequenza, necessiteranno invece di alimenti ricchi di calorie.

Un cane anziano dovrà essere nutrito con del cibo più facile da digerire, che presenta una minore quantità di proteine poiché altrimenti potrebbero danneggiare i reni nel tempo. Ma a prescindere dalle differenti fasi di vita di Fido, bisogna sempre puntare su croccantini per cani di alta qualità.

In tal senso, Amusi, brand pet food alta qualità, mette a disposizione le migliori crocchette Made in Italy ed ogni padrone può individuare la linea di croccantini più adatta al proprio cane. A disposizione, crocchette per cuccioli, formulate specificatamente per la crescita dei piccoli, ricche di proteine ad alto valore nutrizionale.

Le crocchette monoproteiche, contenenti un’unica fonte di proteine d’origine animale, rappresentano la migliore soluzione per tutti i cani che devono seguire un’alimentazione monoproteica a seguito di intolleranza alimentari. Le crocchette senza cereali sono adatte a tutti i cani che non tollerano bene il glutine o sono allergici a specifici cereali.

Infine, sono disponibili anche le crocchette con cereali nobili (riso integrale), che apportano proteine dall’alto valore nutrizionale ed amminoacidi essenziali. Insomma, Amusi accontenta tutti i gusti dei nostri amici a 4 zampe con le sue crocchette di alta qualità, prodotte in Italia e che seguono una filiera tracciata e controllata, privilegiando materie prime provenienti da produttori locali. Ricche di ingredienti freschi e naturali, sono super gustose e seguono la crescita di Fido, da cucciolo fino all’adulto.