Rasura. 76enne cerca funghi, precipita in un dirupo e muore

RASURA – Un artigiano in pensione di 76 anni, Oreste Pezzini, ha perso la vita venerdì dopo essere scivolato in un canale nei boschi della Valgerola. Era uscito di casa a Rasura per andare in cerca di funghi; il mancato rientro ha allarmato i familiari.

Durante una prima ricerca nelle zone in cui poteva essere andato sono state trovate tracce di scivolamento, in un’area molto impervia. La centrale intorno alle 19 ha attivato il Cnsas-Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna, con dodici tecnici impegnati; allertati anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. L’uomo è stato avvistato in un canale molto ripido; era caduto per un centinaio di metri.

È intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha calato con il verricello il tecnico di elisoccorso del Cnsas e l’équipe sanitaria. Il medico ha constatato la morte. L’uomo è stato recuperato e portato a valle.