Atletica. Al via tra Valchiavenna e bergamasca i ritiri regionali Fidal

SONDRIO – Come da tradizione il mese di agosto dell’atletica leggera si chiuderà con una raffica di raduni regionali estivi destinati in primis alle categorie Cadetti/e e Allievi/e. Gli appuntamenti organizzati dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia sono l’occasione più bella non solo per confrontarsi sul piano tecnico ma anche per conoscersi e sviluppare nuove amicizie. Nel 2023 FIDAL Lombardia, con impegno notevole ma verso un obiettivo assolutamente “sentito” da tutte le proprie componenti, ha convocato 195 ragazzi su ben tre sedi diverse.

Le categorie Cadetti/e apriranno idealmente i lavori con una tre giorni (da lunedì 21 a mercoledì 23 agosto) divisi tra due località di montagna: Chiavenna (Sondrio), sede di allenamento estivo anche di alcuni campioni dell’atletica mondiale nel recente passato (un nome su tutti: Jakob Ingebrigtsen), vedrà in pista i convocati dell’Area Endurance (Mezzofondo e Marcia), mentre Clusone (Bergamo), nel centro sportivo Prati Mini, proporrà in allenamento i settori Velocità, Ostacoli, Salti, Lanci e Prove Multiple; a Chiavenna lavoreranno anche marciatori e marciatrici della categoria Allievi/e.

Tra i convocati per il mezzofondo nella categoria cadetti/e spiccano i nomi di Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia).

Mercoledì 23 agosto al pomeriggio sempre a Clusone la categoria Cadetti/e cederà idealmente il testimone alla categoria Allievi/e: anche in questo caso il raduno si estenderà su tre giorni (fino a venerdì 25 agosto) e sarà destinato ai settori Velocità, Ostacoli, Prove Multiple, Salti e Lanci. L’Area Endurance (Mezzofondo e Corsa in Montagna) degli Allievi e delle Allieve si radunerà a Zogno (Bergamo) nel centro sportivo della località Camanghè da martedì 29 a giovedì 31 agosto: con loro ci saranno anche alcuni atleti della categoria Juniores.

Tra i convocati dal tecnico regionale Roberto Ferrari per il settore mezzofondo/corsa in montagna anche sei atleti della provincia di Sondrio: Francesco Bongio (G.S. C.S.I. Morbegno, montagna), Elisa Rovedatti (G.S. C.S.I. Morbegno, mezzofondo), Melissa Bertolina (Atl- Alta Valtellina, montagna), Lorenzo Tomera (G.P. Valchiavenna, mezzofondo), Silvia Boscacci (Po. Albosaggia, montagna).