SONDRIO – Dopo la consueta pausa di agosto, torna a settembre l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina e lo fa con un weekend ricco di appuntamenti e con protagoniste alcune delle più importanti salite nel mondo del ciclismo.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 1° settembre con la salita ai Laghi di Cancano, tappa di arrivo del Giro d’Italia 2020 e meta sempre più apprezzata dagli appassionati anche grazie allo splendido contesto paesaggistico del Parco Nazionale dello Stelvio. La strada sarà chiusa al traffico motorizzato dalle 8.30 alle 12.30 da località Fior d’Alpe, in Valdidentro.
Il giorno seguente, sabato 2 settembre, l’appuntamento probabilmente più atteso della stagione: in concomitanza con la 21ª edizione della Scalata Cima Coppi, il Passo dello Stelvio sarà infatti chiuso al traffico motorizzato dalle 8 alle 16 su tutti e tre i versanti (da località Bagni Vecchi, Bormio – da Trafoi BZ – da Santa Maria Val Mustair CH). L’evento negli anni ha sempre richiamato un numero importante di ciclisti, corridori e camminatori che affollano i tornanti del mitico passo alpino, Cima Coppi per antonomasia del Giro d’Italia con i suoi 2.758 m di altitudine.
Il weekend di Enjoy Stelvio Valtellina termina domenica 3 settembre con il Passo Gavia, altro grande protagonista in passato del Giro d’Italia, che sarà chiuso al traffico da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia BS dalle 8.30 alle 12.30.
Tre appuntamenti da segnare in agenda, non solo per il legame di queste salite con la storia del ciclismo ma anche per la bellezza dei paesaggi in cui si inseriscono: tutte e tre le salite, infatti, si trovano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in uno scenario unico e dove la natura è l’indiscussa protagonista.
Da segnalare infine, per domenica 24 settembre, l’ultimo appuntamento stagionale di Enjoy Stelvio Valtellina con la chiusura al traffico della salita a Campo Moro in Valmalenco (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Centro sportivo Pradasc – Lanzada).