3 città più tranquille in cui abitare in Lombardia

La Lombardia, oltre a essere una regione bellissima, è anche un posto ottimale in cui vivere per via della sua posizione geografica e anche delle opportunità (lavorative, culturali e per il divertimento) che offre.

Tuttavia, parliamo di una regione suddivisa in ben 1.504 comuni (regione con il maggior numero di comuni su tutto il territorio nazionale), distribuiti in dodici enti di area vasta. Allo stesso tempo è anche la prima regione in Italia per popolazione, densità abitativa e numero di enti locali.

Ciò vuol dire che potrebbe sembrare piuttosto complesso trovare una città tranquilla in cui vivere, ma la verità è che non è così: noi, infatti, ne abbiamo individuate ben 3.

Vivere a Cremona

La prima città tranquilla in cui vivere in Lombardia è Cremona. Conosciuta soprattutto per la produzione di torrone e per tutte le sue più incredibili bontà culinarie, è anche un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della storia.

Cremona è una città davvero tranquilla ma che però permette di non rinunciare alle comodità dei servizi. Non essendo molto estesa, offre interessanti soluzioni per vivere anche in periferia. Senza dimenticare che Cremona è anche un importante centro economico, e che quindi offre molte opportunità di lavoro nel settore alimentare così come in altri contesti. Il nostro consiglio, quindi, è quello di cercare case in vendita a Cremona.

Vivere a Mantova

Chiamata anche la città dei tre laghi, Mantova è una realtà tranquilla della Lombardia in cui decidere di trascorrere la propria vita. Oltre a questo, è anche una località splendida: è un concentrato di arte e bellezza in pochi chilometri di estensione, tutti impreziositi da tre laghi artificiali.

Ma non è finita qui perché Mantova è considerata anche una delle migliori province d’Italia in cui vivere. Da queste parti non manca, tra le altre cose, il contatto con la natura. Senza dimenticare che questo capoluogo registra anche un basso tasso di criminalità e la possibilità di vivere lontani dallo stress che caratterizza le città più grandi.

Infine, qui si può persino dimenticare l’automobile e muoversi in bicicletta grazie alla presenza di numerose piste ciclabili.

Vivere a Brescia

L’ultima delle città più tranquille in cui vivere in Lombardia è Brescia. Ricca di monumenti che risalgono all’età romana e longobarda, è oggi uno dei poli industriali più importanti del nostro Paese.

Ciò le dona inevitabilmente un carattere cosmopolita ma, pur essendo una città giovane ed intraprendente, risulta anche perfetta per vivere in famiglia e, soprattutto, per farlo in maniera tranquilla.

Molto interessante è anche il fatto che qui prenda vita un’università che da anni compare nel ranking dei migliori atenei internazionali. Inoltre, nel 2013 è stata inaugurata la metropolitana.

Una città molto interessante, quindi, per vivere in Lombardia e che soprattutto possiede tante caratteristiche che appartengono a realtà più complesse come Milano, ma che nei fatti sono in grado di mantenere la tranquillità di cui, nella vita di tutti i giorni, si ha bisogno.