Maltempo. Temporali in arrivo: allerta arancione della protezione civile

MILANO – La protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione – moderata – per rischio temporali forti valida dalla mezzanotte di mercoledì 13 settembre e fino a successivo aggiornamento. La perturbazione interesserà in modo particolare i territori del Lario e Prealpi occidentali, della Valchiavenna e dei Laghi e Prealpi varesine.

SINTESI METEOROLOGICA
Dal pomeriggio di oggi 12 settembre sulla Lombardia aumento dell’instabilità, con possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi.

Per domani 13 settembre atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule PrealpiOrientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più insistenti sull’Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili. Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali.