Sanità. Al via la campagna dei vaccini antinfluenzali

LECCO – La campagna antinfluenzale prende avvio domenica 1° ottobre con una giornata dedicata proprio alla vaccinazione antinfluenzale in tutta la Lombardia. Le prenotazioni per la giornata del 1° ottobre vanno effettuate attraverso il portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it a partire dal 28 settembre 2023.

In occasione dell’apertura della campagna, sarà possibile richiedere la co-somministrazione del nuovo vaccino anti-COVID aggiornato XBB 1.5 con il vaccino antinfluenzale, oltre a quelle anti-pneumococco e anti-herpes zoster per le categorie per cui queste vaccinazioni sono raccomandate.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale, quindi, proseguirà nelle settimane successive secondo il calendario che segue: dal 2 ottobre avvio vaccinazioni alle strutture ospedaliere per operatori delle strutture stesse, donne in gravidanza e pazienti cronici ricoverati in ospedale e per gli ospiti di RSA, RSD e UDO Sociosanitarie; dal 9 ottobre avvio vaccinazioni dai medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; dal 16 ottobre avvio vaccinazioni alle farmacie, mentre dal 23 ottobre nei centri vaccinali del territorio.

Le prenotazioni nei centri vaccinali del territorio e le farmacie aderenti saranno possibili a partire da lunedì 9 ottobre sulla piattaforma vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Inoltre, per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Dal punto di vista anagrafico la vaccinazione gratuita è prevista per gli over 60 (nati nel 1963 e precedenti), per i bambini oltre i 6 mesi d’età e gli adulti affetti da patologie croniche; tra le categorie di persone cui è diretta la vaccinazione gratuita le donne in gravidanza o nel postpartum, i medici e il personale sanitario di assistenza, i familiari di soggetti ad alto rischio, il personale delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il personale scolastico e i donatori di sangue.

I soggetti over 60 possono prioritariamente rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, mentre i soggetti a rischio per patologia possono chiedere la somministrazione del vaccino, oltre che al proprio MMG, anche ai centri specialistici di riferimento.

Le donne in stato di gravidanza dovranno rivolgersi in via prioritaria alla ASST che segue la gravidanza (consultori, ambulatorio).

Il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni sarà garantito prioritariamente dal proprio Pediatra di Libera Scelta. Secondo le indicazioni ministeriali, è prevista la somministrazione di 2 dosi di vaccino per i bambini di età inferiore ai 9 anni vaccinati per la prima volta, mentre è sufficiente una sola dose per i bambini già vaccinati negli anni precedenti. Anche quest’anno, per i bambini dai 2 ai 14 anni sarà utilizzato un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.