Scuola. Premiati a Sondrio gli studenti meritevoli di primaria e secondaria

SONDRIO – Ospiti in sala consigliare di Sondrio gli alunni meritevoli degli istituti scolastici cittadini che hanno ricevuto dalle mani del sindaco Marco Scaramellini e dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta gli assegni quale premio per il loro impegno.

Trecento euro per ciascun alunno della scuola primaria e 500 per quelli della scuola secondaria di primo grado. Nell’accoglierli il sindaco Scaramellini si è complimentato con loro per i risultati ottenuti, evidenziando l’apporto della scuola, degli insegnanti e delle famiglie.

“Complimenti a tutti voi, questo è un premio all’eccellenza e voi l’avete meritato: riteniamo importante riconoscere il risultato che è frutto dell’impegno”, ha detto il primo cittadino. L’assessore Fratta si è soffermata sui valori da promuovere riconosciuti da questa iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per la prima volta nel 2018 con l’obiettivo di incentivare l’impegno, promuovere interesse e dedizione nello studio, valorizzare le eccellenze e favorire l’innalzamento dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline.

“Oggi celebriamo voi alunni ma anche la scuola e le famiglie che vi sostengono – ha affermato l’assessore Fratta -: l’impegno deve essere incoraggiato e premiato. Arricchirsi con le conoscenze aiuta a diventare cittadini responsabili e l’auspicio è che possiate spendere le vostre competenze per il territorio poiché servono figure professionali preparate”.

Ragazzi talentuosi, diligenti e anche saggi, come hanno dimostrato rispondendo alla domanda formulata dall’assessore Fratta sull’utilizzo dei soldi: alcuni li metteranno da parte, altri li useranno per acquistare libri scolastici. Accompagnati dai genitori, presenti i dirigenti scolastici, emozionati ma non timidi, hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per il premio. Sono stati premiati due ragazzi per ciascun istituto, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado. Per l’Istituto comprensivo Sondrio Centro i migliori alunni sono risultati Lucia Gianatti per la primaria e Chiara Palo per la secondaria; per l’Istituto comprensivo Paesi Retici Anna Pircher e Stella Buzzetti; per l’Istituto comprensivo Paesi Orobici Alessandro Agnelli e Teresa Giordano; per l’Istituto Pio XII Paolo Pizzicoli e Arianna Vaccarelli.