COSIO VALTELLINO – Fabio Spandrio, 55 anni, noto imprenditore di Cosio Valtellino, è morto domenica pomeriggio dopo una rovinosa caduta da un sentiero che stava percorrendo in bicicletta in Valgerola.
Il fatto è accaduto a Foppa, nella zona vicina agli impianti da sci di Pescegallo a 1.600 metri di quota. L’uomo era uscito da solo con la sua mountain bike e stava rientrando. In un tratto impervio con una forte pendenza, ha perso il controllo della sua bicicletta ed è precipitato riportando numerose ferite. Successivamente, altri escursionisti che percorrevano il sentiero, hanno notato il suo corpo immobile e hanno dato l’allarme, allertando i soccorsi, ma era ormai troppo tardi.
Alla Foppa sono saliti gli uomini del Sagf-Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, i vigili del fuoco di Morbegno e i soccorritori della VII Delegazione del Soccorso Alpino Valtellina e Valchiavenna appartenenti alla stazione di Morbegno. Le operazioni di recupero hanno richiesto diverse ore, poi il corpo del 55enne è stato portato con l’elisoccorso decollato da Sondrio all’ospedale cittadino, a disposizione della Procura per gli accertamenti del caso.
Fabio Spandrio, sposato con due figli, era molto conosciuto a Cosio Valtellino per la sua attività di imprenditore specializzato nella posa di piastrelle, attività che conduceva insieme al fratello.