Onkologik. Rubrica di scienza e salute. “In vino veritas, in aqua sanitas”

Nuovo episodio di Onkologik, rubrica di scienza e salute a cura di Paolo Ceriani, studente di biologia e autore dell’omonimo blog in cui argomenti scientifici vengono spiegati in modo semplice pur appoggiandosi su fonti autorevoli, un modo per rendere tematiche di settore più comprensibili a chi non appartenenti a questo ambito.

 

“In vino veritas, in aqua sanitas” è una frase attribuita al poeta latino Orazio e significa “nel vino c’è la verità, nell’acqua la salute”. Una citazione antica ma sempre vera.

L’alcol è una di quelle scoperte difficili da attribuire e localizzare nel tempo ma non ci ha mai abbandonato. A chi non è successo di alzare il calice per festeggiare un matrimonio, una laurea o una nuova nascita? Eppure inconsapevolmente mentre beviamo un bicchiere di vino alziamo non solo il calice ma anche il rischio di sviluppare un tumore, perciò  sarebbe l’ideale non bere o quantomeno ridurne la quantità.

Cos’è l’alcol?
Quando parliamo dell’alcol nelle bevande ci riferiamo all’etanolo, noto anche come alcol etilico. Questa piccola molecola…

> CONTINUA A LEGGERE…