Come pulire le tende sole in vista della bella stagione

In vista della bella stagione è necessario pulire le tende da sole per utilizzarle al meglio e, al tempo stesso, trasmettere una sensazione di freschezza e di pulizia all’ambiente. In inverno le temperature rigide limitano molto l’utilizzo dello spazio esterno, ma con l’avvento della primavera la storia cambia. Smog, uccelli, insetti, sole e altre intemperie aggrediscono le tende, che devono essere opportunamente lavate e pulite prima di tornare in “servizio”.

Esistono diverse tipologie di tende da sole, da quelle per il balcone, a quelle per il terrazzo, fino a quelle per il giardino. Poi ci sono le tende utilizzate in ambito domestico e quelle in ambito commerciale, come ad esempio in un bar, un ristorante o qualsiasi altro locale.

Come lavare le tende da sole? Se si tratta di tende utilizzate in casa e quindi di dimensioni contenute si può procedere ad un lavaggio fai da te. Nel caso di tende da sole per locali commerciali, o comunque particolarmente grandi o voluminosi, è opportuno rivolgersi a dei professionisti. Analizziamo di seguito quali sono gli step necessari per una pulizia delle tende da sole fai da te.

Operazioni preliminari

Prima di passare al lavaggio vero e proprio bisogna fare un’operazione preliminare, cioè rimuovere la polvere che si è accumulata durante tutto il periodo di inutilizzo della tenda. Per questa operazione è sufficiente usare un’aspirapolvere con un accessorio per i tessuti delicati, da passare delicatamente su entrambi i lati delle tende per rimuovere quanta più polvere possibile.

Bisogna fare un’altra operazione preliminare prima di procedere al lavaggio, cioè controllare l’etichetta delle tende per vedere se ci sono istruzioni specifiche per il lavaggio. Alcuni tessuti sono particolarmente delicati e richiedono un’attenzione maggiore per evitare che possano danneggiarsi.

Oltre a tutte queste precauzioni necessarie è opportuno dotarsi di tende con materiali di ottima qualità, capaci di offrire resistenza e una lunga durata nel tempo. Chi desidera acquistare tende su misura e di ottima qualità può affidarsi a Tendaflex, punto di riferimento nel settore a Bergamo e tutte le zone limitrofe.

Lavaggio a mano o in lavatrice

A seconda del tessuto o delle istruzioni di lavaggio, si può optare per il lavaggio a mano oppure in lavatrice. Se le istruzioni lo consentono, è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice usando un ciclo e un detergente delicato. Se invece si preferisce il lavaggio a mano, basta riempire d’acqua tiepida una vasca e aggiungere del detergente delicato, oppure una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia o bicarbonato per rimuovere a fondo le macchie. Se dovessero restare ancora delle macchie, allora è possibile acquistare un prodotto specifico per quel particolare tessuto.

Nella vasca va immersa la tenda da strofinare delicatamente. Bisogna poi risciacquare bene per assicurarsi di rimuovere totalmente tutti i residui di sapone. In alternativa si può lavare la tenda con uno spazzolone a setole morbide, rendendo più facile la rimozione delle macchie più ostinate.

Asciugatura e stiratura

Una volta concluse le operazioni di lavaggio, è possibile procedere all’asciugatura. Le tende vanno appese all’esterno per farle asciugare all’aria aperta oppure all’interno, a seconda delle tue preferenze e delle condizioni meteorologiche. In ogni caso è preferibile evitare l’esposizione delle tende alla luce diretta del sole, poiché rischiano di sbiadirsi e di scolorirsi. Eventualmente si può usare un’asciugatrice ad impostazioni basse o delicate, se le istruzioni lo consentono.

La stiratura non è un’operazione necessaria, ma è consigliabile se le tende risultano particolarmente rugose dopo il lavaggio e l’asciugatura. Anche in questo caso è necessario verificare e controllare le istruzioni di stiratura della tenda e usare un ferro da stiro a bassa temperatura. Per evitare danni si può usare un panno umido tra il ferro e il tessuto.

A questo punto le tende sono pulite e asciutte, quindi vanno riappese al loro posto. Bisogna quindi verificare che siano state posizionate correttamente e che scivolino senza problemi lungo la barra.

Come pulire le tende senza rimuoverle

Staccare e riattaccare le tende sono operazioni stancanti e complesse, che portano via tempo, risorse ed energie. Tuttavia con un po’ di pazienza e abnegazione si può evitare questa laboriosa operazione riuscendo a lavare le tende senza smontarle.

Bisognerebbe utilizzare il bocchettone dell’aspirapolvere per pulire le tende da sporco e polvere almeno ogni 15 giorni. Con questa costanza si può evitare il lavaggio della tenda a mano o in lavatrice. Si tratta del cosiddetto lavaggio a secco, che prevede anche l’utilizzo di un elettrodomestico capace di creare vapore e di garantire una disinfezione e un’igienizzazione completa dei tessuti.

Il getto di vapore va indirizzato dall’alto verso il basso con le tende chiuse. Dopo aver igienizzato tutte le tende in ogni parte, basta attendere che si asciughino per poi riaprirle. Sulle tende potrebbero restare delle pieghe, un piccolo inconveniente che si può risolvere facilmente inumidendo leggermente con uno spruzzino la parte interessata dalla piega e poi applicare un pesetto sul bordo inferiore per distendere il tessuto.