Forcola. Soppresso il passaggio a livello, in arrivo il nuovo sottopasso

FORCOLA – Sono in corso i lavori di Rete Ferrovia Italiana (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione delle opere sostitutive per la soppressione del passaggio a livello posto al km 24+270 nel comune di Forcola.

L’intervento consiste nella realizzazione di un sottopasso veicolare e ciclopedonale posto a circa 137 m ad est del passaggio a livello da sopprimere posto sulla linea ferroviaria Colico-Sondrio che collegherà via Provinciale (a sud della ferrovia) e una nuova viabilità in progetto a cura di Anas a nord della ferrovia. I lavori saranno ultimati entro le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

La realizzazione di tale opera sostitutiva consentirà un incremento della funzionalità delle linee ferroviarie che si riflette, in via generale, nel miglioramento del trasporto ferroviario e del pubblico transito, nella diminuzione dei rischi connessi a perturbazioni del traffico ferroviario, nella riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato di efficienza degli impianti dei passaggi a livello e dei relativi dispositivi di sicurezza.

Il valore complessivo dell’investimento è di circa 14 milioni di euro.

“L’evento olimpico – evidenzia l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – ci ha consentito di ottenere risorse da investire nella realizzazione di interventi infrastrutturali che migliorano la mobilità. Eliminare i passaggi a livello significa efficientare i collegamenti viabilistici e determinare una maggiore regolarità e sicurezza del servizio ferroviario. Opere come questa rappresentano l’eredità duratura che le Olimpiadi lasceranno ai territori, contribuendo a risolvere criticità annose”.

L’opera di Forcola si inserisce nel più vasto contesto degli interventi previsti sulla linea Colico-Sondrio-Tirano per la soppressione dei passaggi a livello che interferiscono con la strada SS38.