Sondrio. Il 4 novembre celebrato con la mostra fotografica “Le tigri d’Adamello”

SONDRIO – Come ogni anno il 4 novembre si celebra la Festa dell’Unità Nazionale – giornata delle forze armate, del decorato al valore militare e dell’orfano di guerra. Al sacrario militare del Parco della Rimembranza verrà dato il via alle cerimonie lunedì alle 8:30. Alzabandiera, onore ai caduti, celebrazione della messa e l’annuale sfilata, che terminerà al piazzale Valgoi dove sorge il monumento ai caduti. Qui verranno letti i classici messaggi del Presidente della Repubblica e del ministro della Difesa, in seguito le parole del sindaco Marco Scaramellini proprio prima della posa delle corone.

Durante le celebrazione verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica “Le tigri dell’Adamello” allestita al museo valtellinese di storia e arte. La mostra è legata proprio a questa importante ricorrenza.

Si potranno visionare foto di montagna, di cime che, tra la Lombardia e il Trentino ospitarono gli Alpini tra il 1915 e il 1918 in quella che venne definita “Guerra Bianca“.

L’autore degli scatti fu il capitano monzese Aldo Varenna, classe 1891, medaglia d’argento al valor militare, unico ufficiale ad aver partecipato a tutti i grandi avvenimenti accaduti nei tre anni di guerra.

Le immagini furono ritrovate in un solaio di Monza e con la loro veneranda età, avendo un centinaio di anni, raccontano le vicende che segnarono i destini dell’Italia intera.

Michela Riva