Santa Barbara. Celebrazione per i vigili del fuoco di Sondrio e relazione attività 2019

SONDRIO – Celebrazione di Santa Barbara anche per i vigili del fuoco del Comando di Sondrio: l’evento in sede centrale si è rivelato momento utile per tracciare il bilancio delle attività svolte nel 2019, con la relazione annuale del Comandante, Amedeo Pappalardo.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio nell’anno 2019 ha gestito complessivamente 476 unità di personale, suddivise nella componente di ruolo e volontaria (244 unità presso i distaccamenti volontari e 36 unità discontinue a richiamo temporaneo).

L’organico di ruolo nell’anno 2019 ammonta a 196 unità, con tagli rilevanti al personale (-33% direttivo/dirigente, -80% ispettore/direttori antincendio, -12% personale vigile del fuoco, capo squadra e capo reparto, -50% personale tecnico, amministrativo-contabile e tecnico-informatico).

La componente Vigili del Fuoco di ruolo presta servizio, oltre alla sede centrale a Sondrio, nelle seguenti sedi: Morbegno, Mese, Tirano e Valdisotto. La componente VVF volontaria presta servizio presso 4 distaccamenti volontari ubicati nella medesima sede dei distaccamenti permanenti e presso 10 distaccamenti volontari, con sede autonoma, nei territori di Aprica, Campodolcino, Chiesa in Valmalenco, Grosio, Grosotto, Livigno, Madesimo, Mese, Morbegno, Ponte in Valtellina, Talamona, Tirano, Tresivio e Valdisotto. Nei distaccamenti volontari prestano servizio 244 Vigili del Fuoco Volontari, col gruppo più numeroso a Grosotto (22) e quello meno nutrito a Valdisotto (10).

La statistica relativa agli interventi effettuati nel corso dell’anno 2019, sino al 30 novembre, è di complessivi 3239 interventi, in linea con quelli effettuati nell’anno precedente.

Si rileva come gli incendi sono prevalenti rispetto alle altre tipologie, anche se in diminuzione rispetto al 2018, mentre si evidenzia un numero considerevole di “interventi vari”. Gli interventi per incidenti stradali, quelli connessi al dissesto idrogeologico (alluvioni e frane) e i recuperi si mantengono sostanzialmente stabili rispetto agli anni passati, con un aumento degli interventi di ricerca/soccorso persona.