Morbegno. Black out, l’assessore Marchini fa chiarezza

MORBEGNO – La città di Morbegno ha ultimato soltanto poco tempo fa i lavori volti a riqualificare l’illuminazione pubblica. Eppure sono ancora diverse le segnalazioni di intere zone della città lasciate al buio.

L’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Franco Marchini ha voluto intervenire sulla questione poiché, fin dal momento della sua stesura, è stato polemico nei confronti dell’accordo preso a suo tempo con Bosch per riqualificare l’illuminazione della città: “Non è corretto imputare all’azienda incaricata i problemi che si stanno verificando. Sono state sostituite le lampade, alcuni pali e quadri elettrici e si sono installati degli interruttori di sicurezza. Purtroppo la rete su cui si poggiano è vecchia. Forse sarebbe stato più lungimirante intervenire prima su quest’ultima e, solo in seguito, sui corpi illuminanti”.

I disagi sarebbero aumentati proprio alla fine dello scorso anno, dopo l’installazione dei nuovi punti luce da parte di Bosch, nell’intervento che rientra nel bando “project financing”, con il quale la passata amministrazione comunale ha affidato alla società la cura dell’illuminazione cittadina. Un intervento pari a circa 15 milioni di euro in 20 anni.

G. M.