Produzioni biologiche. A Sondrio un corso e un incontro sul tema

SONDRIO – Un corso per agricoltori e tecnici e un incontro aperto alla cittadinanza incentrati sul tema delle produzioni biologiche sono in calendario questa settimana a Sondrio.

Entrambi sono organizzati dalla Fondazione Fojanini con il sostegno della  Comunità Montana Valtellina di Sondrio, nell’ambito del progetto Interreg “Sviluppo sinergico dell’agricoltura biologica in Valtellina e Valposchiavo” (SinBioVal), che si pone l’obiettivo di  promuovere, consolidare e valorizzare l’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo “attraverso un’azione sinergica e coerente con la vocazionalità della montagna, la sua tradizione e la necessità di stabilire modelli di produzione e di consumo sostenibili“.

L’intento, dunque, è quello di creare le condizioni per una conversione al bio delle aziende locali, ma anche di diffondere la cultura tra gli operatori turistici ed i consumatori, con indubbi vantaggi sia sull’ambiente sia sulla salute.

Il corso

Le lezioni, in programma dalle ore 9 alle 12 presso la sede di Via Valeriana 32 della Fondazione Fojanini, sono parte della fase introduttiva del corso e affrontano argomenti di carattere più generale delle successive sessioni “tecniche” previste invece a inizio 2020:

mercoledì 11 dicembre, il significato di agricoltura biologica: prevede un intervento a cura della dott.ssa Daniela Ponzini di AIAB Lombardia dal titolo “Agricoltura biologica: prospettive e opportunità” ed uno a cura del Prof. Stefano Bocchi dell’Università degli Studi di Milano, “Principi e pratiche di Agroecologia. Come l’agricoltura biologica può rispondere alle sfide attuali di inquinamento e cambiamento climatico“.

– venerdì 13 dicembre, le relazioni fra agricoltura e salute: interverrà con una relazione su”Pesticidi e salute umana: i benefici dell’alimentazione Biologica” il dott. Celestino Panizza e  su “Scelte produttive, ecologia umana e sanità pubblica” il dott. Carlo Modonesi, entrambi dell’Associazione internazionale medici per l’ambiente (ISDE).

lunedì 16 dicembre, normativa Bio e guida alla certificazione: affronteranno l’argomento due Certificatori Bio che parleranno di “Certificazione e gestione della documentazione aziendale, impegni burocratici dell’agricoltore bio” (dott. Stefano Canzi) e  “Normativa Bio, linee guida” (dott.ssa Silvia Scieghi).

L’incontro per la cittadinanza

Giovedì 12 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala conferenze al 3° piano della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, si affronterà invece il tema “Bio-alimentazione-salute, quali nessi?.

In particolare verranno riproposte, adeguatamente rivisitate, le relazioni del dott. Panizza e del dott. Modonesi  previste nell’ambito del corso specialistico.

La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.