Addio piccola Mistura. Il giorno del silenzio: funerali per la bimba di 5 mesi morta a Sondrio

SONDRIO – Nella triste vicenda della piccola Mistura, morta a soli 5 mesi, e dei presunti insulti razzisti rivolti alla mamma in Pronto soccorso, oggi è il giorno del silenzio e dell’addio. Questa mattina nella chiesa di San Rocco a Sondrio si sono svolte le esequie della piccina. La mamma, cattolica devota alla Madonna, ha voluto venissero celebrate in chiesa.

La piccola Mistura non aveva ancora ricevuto il sacramento del battesimo. Anche per questo motivo è stata celebrata una “Liturgia della parola”, senza la messa. A presiedere il rito è stato don Giacinto Panfilo, direttore dell’Istituto salesiano di Sondrio.

“Dicevo, all’inizio della celebrazione, che la parola di Dio che è stata proclamata nelle letture ci deve guidare e accompagnare come persone e come comunità di credenti a sentire viva in mezzo a noi la presenza del Signore ed a condividere il dolore, lo strazio e le lacrime dei genitori e di tutte le persone che hanno cara Mistura e che solo pochi mesi fa avevano gioito per il suo natale” ha detto nell’omelia.

Anche il vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, ha fatto pervenire un suo pensiero di cordoglio: “Carissimi mamma Helly e papà Abdul Rasaki, la morte della vostra piccola Mistura mi riempie di profonda tristezza, come tanti vostri amici e concittadini sondriesi, che in questo momento, anch’essi addolorati, vi sono vicini con tanta delicatezza. Non c’è un dolore più grande per dei genitori che la morte di una propria figlia: un motivo in più per affidarla al Dio della vita e della gioia. Mi hanno anche rattristato e sconcertato i racconti delle reazioni, profondamente disumane, che sono seguite all’udire le grida strazianti della mamma, espressione di sommo dolore, per la morte di Mistura. Questa notizia si è sparsa in tutta la Nazione e ha suscitato ovunque sdegno e sgomento. Posso assicurare che l’animo dei sondriesi, ma anche degli abitanti della Valtellina (come di tutti i nostri diocesani), si discosta radicalmente da quanto è avvenuto, perché il cuore di tutti palpita di rammarico e soprattutto è colmo di tanta tenerezza nei vostri confronti e della vostra amatissima Mistura”.

Alla cerimonia hanno partecipato mamma e papà della neonata, portata in una minuscola bara bianca, amici della famiglia ma anche diversi cittadini. In rappresentanza dell’amministrazione comunale tra i banchi gli assessori Andrea Massera e Barbara Dell’Erba.

RedSO