Ludopatie. Con l’applicazione Smart sarà più facile limitare l’utilizzo delle Slot

SONDRIO – Con una nuova applicazione Smart sarà più facile controllare il rispetto delle ordinanze comunali in merito alle limitazioni nell’utilizzo delle Slot machine.

Per cercare di contrastare il fenomeno della ludopatia – tra Valchiavenna e Valtellina nel 2017 sono stati spesi 308 milioni di euro in video lottery, lotterie istantanee e scommesse sportive a quota fissa – il decreto fiscale, contenuto nella legge di bilancio del 2020, fornisce alle amministrazioni comunali nuovi strumenti per limitare l’utilizzo delle temute macchinette: a partire da luglio i Comuni potranno monitorare, tramite un’apposita app, gli orari di accensione degli apparecchi VLT, al fine di appurare, in tempo reale, l’effettiva applicazione delle limitazioni d’orario.

«Questi strumenti tecnologici – ha sottolineato Lorenzo Grillo Della Berta, assessore ai servizi sociali di Sondrio, comune capofila nel contrasto alle ludopatie – possono certamente essere utili nel contrastare un fenomeno che ha incidenze preoccupanti sul nostro territorio».

Poco incoraggianti i numeri – emersi grazie al progetto di Regione LombardiaInsieme contro l’azzardo” – legati alla “consapevolezza” del problema: nel 2017, in tutta la provincia di Sondrio, sono stati solamente 57 i pazienti presi in cura dall’Asst per un disturbo da gioco d’azzardo. Le persone che soffrono di questa dipendenza dovrebbero essere, però, molte di più: in base alle stime elaborate dal Ministero della sanità, infatti, la popolazione colpita dal disturbo dovrebbe corrispondere all’1,5% del totale.

 

Michele Broggio