Short Track. 5 atleti bormini rappresentano l’Italia al Campionato del Mondo

BORMIO – Tutto è pronto al Palaghiaccio di Bormio per la prima giornata di gare del Campionato del Mondo Juniores di Short Track.

Un evento molto atteso e preparato con minuzia dallo staff organizzatore della Bormio Ghiaccio, che per queste tre giornate di gare iridate, si è messo al lavoro già da tre anni. Preparativi a lunga gittata, ma che hanno regalato ai pattinatori provenienti da ben 39 nazioni una struttura di altissimo livello, predisposta di ogni comfort sportivo e con una qualità del ghiaccio degna della sua fama internazionale.

Unanime il riconoscimento e l’apprezzamento circa l’affidabilità dell’oval ghiacciato, 111,12 metri di pista dove ogni spinta profusa produce velocità e, cosa non secondaria, con il massimo grip in curva. “Ghiaccio veloce e che non si rompe e tiene” questo in gergo la scheda tecnica dell’ice-carpet bormino, pista che in questi giorni pre-gara, ininterrottamente da mattina a sera, viene battuta da 190 atleti.

Dopo un’attenta valutazione sulla scelta delle 4 ragazze e dei 4 ragazzi che indosseranno la calotta di gara, lo staff tecnico federale ha optato per i seguenti azzurri. Direttamente da Bormio, Elisa Confortola, Viola De Piazza e Luca Spechenhauser. Quattro i pattinatori trentini, tra Baselga di Pinè e Pergine, ovvero: Chiara Betti, Katia Filippi, Thomas Nadalini e Davide Oss Chemper. Da Torino invece Luca Durrance Lim. E come non citare gli atri 2 giovani bormini, Anna Spechenhauser e Pietro Castellazzi convocati in azzurro nel ruolo di riserve.

Gareggiare in casa mi emoziona molto – sottolinea De Piazza – ma nello stesso tempo mi rende serena. Sono in forma ed ho voglia di dimostrare il mio valore. La concorrenza è altissima spero che tutto il lavoro svolto in questi anni dia i suoi frutti nelle gare più sulla distanza, il mio format preferito”.