Old Stars. A Santa Caterina Valfurva in scena la sfida tra Compagnoni e Galas

SANTA CATERINA VALFURVA – È stata la trasferta più lontana per i Master Elan Old Stars, ma è anche una tappa irrinunciabile da almeno un decennio. A Santa Caterina gli Old sono di casa, per una “due giorni” di gare, di novità, di festa, ma soprattutto di sano agonismo.

Mariano Galas, trentino trapiantato a Livigno, ha combattuto alla pari con Fiorenzo Compagnoni, sfida ai centesimi di secondo. Nel superG ha prevalso Compagnoni per soli due centesimi; nel gigantone ha vinto Galas per tredici centesimi mentre nella “bella” del gigante il valtellinese ha inforcato sulla terzultima porta finendo fuori, quindi successo almeno morale per il trentino.

Trasferta non solo di gare in quanto a Santa Caterina ha esordito la nuova specialità introdotta dagli organizzatori, il gigantone ovvero una gara con le porte posizionate a circa 32 metri, in sostituzione dello slalom che è disciplina molto più tecnica e che richiede un allenamento specifico. Il risultato è stato eccellente con il dato significativo di nessuna squalifica e tutti i concorrenti al traguardo.

Nella gare vanno evidenziati i duelli tra Melissa Colombo e Roby Gamba con due successi per quest’ultima; la prima storica vittoria per Delia Merelli; le due affermazioni del rientrante Giuseppe Bavo; la rivalità che si trascina dalla prima gara tra Curtoni e Bergamelli con il primo ora in vantaggio per tre a due sul bergamasco; la prima volta sul primo gradino per Fausto Pomoni che ha approfittato degli svarioni di Compagnoni e Salvadori nel gigante conclusivo; e sorprende anche Stefano Colombo che per la prima volta in stagione non ha ottenuto il miglior tempo assoluto a favore dell’amico Galas.