Formazione. Pronti per il mondo del lavoro i primi 19 diplomati dell’ITS agroalimentare

SONDRIO – Si è felicemente conclusa a Sondrio con buoni risultati per tutti e 19 gli iscritti la prima edizione dell’ITS specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione, che hanno completato il biennio di studi post diploma.

I giovani “tecnici superiori” sono ora pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Alcuni cominceranno a costruirsi una carriera nelle stesse imprese dove hanno svolto le 800 ore di stage, previste nel complesso delle 2.000 ore di formazione totali nei due anni.

Il corso biennale di alta formazione ha sede a Sondrio, ma il bacino di imprese interessate alle figure professionali che si formano presso l’ITS va oltre i confini provinciali e coinvolge in particolare le aree limitrofe, a partire da quella di Lecco ma non solo.

Ai giovani interessati ad un futuro da tecnico superiore nell’ambito della filiera agroalimentare, con età fino a 29 anni e in possesso di un diploma di scuola superiore, è dedicato l’open day in programma martedì 12 gennaio su piattaforma digitale. L’ultima fase di selezione è invece in calendario il giorno 21 gennaio. Diverse le novità previste per la nuova annualità formativa dalla Fondazione ITS per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare che promuove il progetto, coordinato da Confindustria Lecco e Sondrio e che ha nell’ITAS G. Piazzi di Sondrio l’Ente di riferimento.