Scuola. Boom di iscrizioni per il da Vinci di Chiavenna: a settembre 175 nuovi studenti

CHIAVENNA – Record di iscrizioni per l’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna. Sono 175 gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno scelto uno dei 6 indirizzi offerti dall’ente della Città del Mera. Un dato ancora più positivo se si considera che 43 dei neo-iscritti provengono da fuori della Valchiavenna. Un primato assoluto per il da Vinci che dall’anno prossimo conterà tra le proprie mura 650 studenti, ben 100 in più rispetto all’anno scolastico corrente.

Una crescita di iscrizioni decisamente importante, tanto più se si pensa che solamente 5 anni fa, gli iscritti all’anno scolastico 2015-16 erano solamente 80. Un dato che, qualora si fosse ripetuto, sarebbe potuto risultare in un sottodimensionamento dell’Istituto, finendo, probabilmente, per essere accorpato ad un’altra scuola. “Invece, già a partire dall’anno successivo – spiega il dirigente scolastico del da Vinci di Chiavenna, Salvatore La Vecchia – c’è stata un’inversione di tendenza che, negli anni, si è rafforzata sempre di più. Fino a raggiungere il risultato straordinario di quest’anno”.

La distribuzione degli iscritti risulta essere molto equilibrata. L’indirizzo che ne ha raccolti di meno è stato il liceo scientifico con 24; l’AFM – RIM (ex ragionieri) è stato il più gettonato con ben 36 studenti. Il liceo delle Scienze Umane ne ha raccolti 34, 29 il Linguistico, 27 lo Sportivo e 25 il CAT (ex geometri).

Alla base della crescita c’è l’elaborazione di una nuova idea di scuola per gli anni a venire. “Abbiamo insistito principalmente su tre questioni – conclude La Vecchia – Di puntare su una scuola plurilinguistica, sul rapporto con il territorio e di coniugare inclusione e qualità”. Che si aggiungono allo sforzo fatto dall’Istituto stesso per dotarsi di nuovi laboratori (uno scientifico, uno linguistico ed un’aula informatica 3.0) di indiscussa qualità.

Giovanni Meroni