Sanità. Spada su IRCCS al Morelli: “Consentirebbe di valorizzare e sviluppare l’ospedale”

TIRANO – Un IRCCS (Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico) al Morelli di Sondalo consentirebbe di valorizzare e sviluppare l’ospedale, liberando risorse da dedicare ad investimenti e attenzione ad anziani e cronicità. A sostenerlo il sindaco di Tirano, Franco Spada, nel corso dell’assemblea pubblica che si è tenuta lo scorso venerdì sera presso la sala consiliare di palazzo Marinoni.

“E’ inutile e dannoso – spiega il primo cittadino Spada – per il territorio uno scontro tra l’ospedale di Sondrio e quello di Sondalo. Possono e devono avere funzioni diverse e sono un valore per tutto il territorio della provincia ed in particolare Sondalo non deve gravare esclusivamente sulla spesa dell’azienda provinciale”.

È dal 2003 che il Morelli di Sondalo, insieme ai relativi costi, è in carico all’azienda sanitaria provinciale. “Quando per servizi forniti – continua Spada – dovrebbe essere a carico dello Stato/Regione. Questa situazione, con mantenimento a carico nostro di servizi per tutta la regione, ha comportato negli anni un impoverimento della possibilità di spesa per la sanità di territorio dei quali la popolazione ha sempre più bisogno e questa richiesta di servizi sanitari, da servizio pubblico, si sta sostituendo con strutture private a pagamento creando ingenti costi per le famiglie e generando diseguaglianze sociali”.

G. M.