Rsa. Anap Sondrio: “Bisogna mettere in sicurezza le case di riposo”

SONDRIO – I casi di Rsa focolai di Covid-19 a livello nazionale sono molti: colpiti gli ospiti, ma spesso anche gli operatori preposti alla loro assistenza.

Dati strazianti anche per la provincia di Sondrio: per fare un esempio nella struttura di Chiavenna si contano due decessi accertati per Coronsvirus e due operatori risultati positivi.

Mario Valetti si fa portavoce sul territorio di quanto già espresso a livello nazionale. “Un dolore per l’intero Paese – afferma il presidente del gruppo Anap di Sondrio – la vita di ciascuno è preziosa e va tutelata, in ogni fase; l’anziano ha diritto alla serenità e alla cura anche nei suoi ultimi anni. Occorre fare il massimo possibile e più presto per mettere in sicurezza le residenze per gli anziani”.

Valetti conclude condividendo la posizione di Anap nazionale, e affermando che bisogna garantire i dispositivi di sicurezza e la prova del tampone per tutti, ospiti e personale compreso di queste strutture, che di fatto operano già come reparti ospedalieri per Covid-19.