Grigioni. Restano aperte le attività economiche, ancora ignorato l’appello dei sindaci

COIRA – Confermata la posizione della Svizzera nei confronti della lotta alla diffusione del Covid-19: le attività economiche continueranno a rimanere aperte, nonostante i ripetuti appelli volti a tutelare i lavoratori frontalieri portati avanti, in Italia, dai sindaci e dalle Comunità montane di confine.

Nella giornata di oggi una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta del Canton Grigioni ha visitato la Val Poschiavo e la Val Bregaglia, in modo da verificare la situazione nelle zone di confine con l’Italia. La regolamentazione da applicare nel caso dei frontalieri è stata un tema centrale.

“Il Governo – scrivono – è consapevole dell’importanza che i lavoratori italiani rivestono per le valli meridionali. Allo stesso tempo alle aziende è stato rivolto l’appello a garantire il rigoroso rispetto delle misure igieniche raccomandate dalla Confederazione. Ciò non vale solo per il luogo di lavoro, ma anche per il viaggio dei frontalieri da casa al posto di lavoro e viceversa. Il Governo si è sincerato in loco che queste misure vengano rispettate e controllate rigorosamente”.

Giovanni Meroni