Morelli. Evoluzione positiva ma i ricoveri continuano: “Dobbiamo resistere ancora qualche tempo”

SONDALO – 180 le persone sottoposte a tampone venerdì al Morelli di Sondalo. Tra gli esiti vi sono nove positivi e 63 negativi. I dati aggiornati a questa mattina, sabato, evidenziano un solo decesso per Covid-19, un uomo, che porta il totale dall’inizio dell’emergenza a 121, 92 uomini e 29 donne.

Sono state dimesse cinque persone, tutte di sesso maschile, e ne sono state ricoverate altre sette, quattro donne e tre uomini. Un dato quest’ultimo che rimane costante da alcuni giorni a questa parte e che induce alla prudenza: è tuttora necessario essere rigorosi nel rispetto delle prescrizioni, riducendo le uscite alle reali necessità e adottando tutte le precauzioni, dal distanziamento sociale a guanti e mascherine, fino all’uso di disinfettanti per la pulizia di oggetti e superfici.

“L’evoluzione dei dati complessivi è sicuramente positiva – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -, soprattutto se messa a confronto con la situazione pesantemente negativa delle scorse settimane, ma, come evidenziato, i ricoveri continuano e questo ci deve allarmare, poiché conferma che ci sono ancora persone che si ammalano, spesso in maniera grave o molto grave, tanto da necessitare il ricovero. Dopo tante settimane di reclusione è comprensibile che la gente mostri insofferenza ma dobbiamo resistere ancora per qualche tempo e abituarci all’idea di dover utilizzare dispositivi di protezione anche al termine del lockdown. Nel frattempo, ci auguriamo che nei prossimi giorni si confermi la tendenza alla drastica diminuzione dei decessi osservata nell’ultima settimana”.