Morbegno. I sindacati incontrano la fondazione Ambrosetti-Paravicini

MORBEGNO – Si è svolto nelle scorse ore il terzo incontro tra la fondazione Ambrosetti-Paravicini e le organizzazioni sindacali, in merito all’attuale situazione emergenziale legata alla diffusione del Covid-19. Obbiettivo dell’incontro era dare una fotografia riguardo alla situazione occupazionale dell’ente, oltre che un aggiornamento rispetto al ricorso degli ammortizzatori socialirichiesti dalla fondazione stessa circa una settimana fa – ed alla situazione economica-finanziaria e di liquidità. La prima riunione era avvenuta ad inizio aprile.

“Relativamente a quest’ultimo punto – scrivono dalle segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fisascat Cisl e UilTuCS – il Cda della fondazione sta cercando di affrontare la situazione sotto diversi aspetti. Una prima rassicurazione è arrivata circa la corresponsione delle retribuzioni di maggio, da erogarsi entro il 10 giugno, dopo che nei giorni scorsi si vociferava di una incertezza in tal senso. Per quanto riguarda invece il premio di risultato, il Cda ha comunicato che lo stesso verrà differito e con buone probabilità erogato non prima dell’autunno”.

Per far fronte ai pagamenti del mese di giugno, unitamente alle quattordicesime mensilità, l’Ambrosetti-Paravicini ha richiesto un finanziamento dagli istituti di credito locali.

“Per quanto attiene al ricorso agli ammortizzatori sociali – continuano le organizzazioni sindacali – nella fattispecie al Fis (fondo integrazione salariale), lo stesso è stato attivato attualmente per 47 lavoratrici e lavoratori e proseguirà anche per il mese di giugno. In un’ottica di prospettiva, molto dipenderà da quando e come nuovi ingressi potranno venire attivati dalla struttura morbegnese, chiaramente sulla base delle disposizioni regionali e con la prioritaria attenzione che dovrà necessariamente venire dedicata a operatori e ospiti. Stante l’incertezza e l’indeterminatezza della situazione finanziaria si è condiviso di proseguire un monitoraggio della situazione con incontri programmati con cadenza quindicinale”.

Il prossimo incontro tra le parti è fissato per il 4 giugno.

G. M.