Suor Maria Laura. Sabato la messa per il 20esimo anniversario della morte

CHIAVENNA – Sabato prossimo, 6 giugno, a partire dalle 18 presso la collegiata di San Lorenzo a Chiavenna si terrà la messa, presieduta dal vescovo di Como Oscar Cantoni, in ricordo di suor Maria Laura Mainetti nel 20esimo anniversario della sua morte.

La religiosa, madre superiora della congregazione delle Figlie della Croce di Sant’Andrea di Chiavenna, venne uccisa da tre adolescenti del posto la sera del 6 giugno 2000. Il delitto giunse ai media nazionali e scosse tutta la popolazione per l’efferatezza con cui si era compiuto e per le testimonianze che vorrebbero suor Maria Laura chiedere perdono per le sue assassine in punto di morte.

Convinta di dover aiutare una delle tre, che affermava di essere stata violentata e di essere incinta, suor Laura uscì dal convento da sola in tarda serata e, giunta sul posto, venne poi uccisa dalle ragazze.

Da quel momento, la sua tomba – fino a poco tempo fa posta nel cimitero di Chiavenna, le sue spoglie sono state traslate, l’anno scorso, presso la collegiata della Città del Mera – così come il luogo dell’assassinio, sono meta del ritrovarsi spontaneo in preghiera di moltissime persone.

Foto tratte dal Settimanale della Diocesi di Como

G. M.