Bormio. Ex caserma Pedranzini, approvato l’accordo per il Museo della Grande Guerra

BORMIO – Approvato in Giunta Regionale un accordo per la realizzazione del Museo della Grande Guerra a Bormio all’interno dell’ex caserma Pedranzini.

La nuova struttura museale ospiterà e valorizzerà il ricovero austro-ungarico scoperto presso la cima del Monte Scorluzzo e tutti gli oggetti di uso quotidiano che ricordano una vicenda che ha segnato in modo profondo il territorio, la popolazione e il paesaggio.

“Con la realizzazione di questo museo – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori, tra i promotori dell’accordo – permetteremo di riscoprire le tracce di quei tragici eventi che hanno segnato la storia italiana. Oltre al valore storico e culturale che custodisce, sarà un volano importante per il turismo. Settore di cui la provincia di Sondrio, e in particolare l’Alta Valtellina, hanno fatto una vocazione”.

La realizzazione del nuovo museo costerà 2milioni e 600mila euro tra adeguamento edilizio del fabbricato, allestimento dell’esposizione, predisposizione di percorsi didattici e informativi.

L’Accordo sarà sottoscritto da Regione Lombardia, dalla Comunità Montana Alta Valtellina, dai Comuni di Bormio, di Valdidentro, di Valdisotto e di Valfurva, da Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio e vedrà anche l’adesione dell’Associazione Museo della Guerra Bianca in Adamello.

Foto tratte da Facebook