Olimpiadi. Con la ripartenza aiuti anche ai Comuni sede dei Giochi

MILANO – Tra i fondi per la ripartenza economica della Lombardia – 3 miliardi di euro – anche importanti finanziamenti ai comuni che ospiteranno le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Stiamo andando avanti a passo spedito – sottolinea il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Antonio Rossi – Il comitato organizzatore ha sempre lavorato, è stata costituita la Fondazione che organizza i Giochi. Via libera anche alla Legge Olimpica. Due giorni fa, poi, il ministro Paola De Micheli si è incontrata con l’assessore regionale Claudia Terzi per mettere a punto la strategia sulle opere”.

Il provincia di Sondrio il ruolo dell’Alta Valle sarà centrale nelle Olimpiadi Invernali del 2026 perché a Bormio si terranno tutte le gare dello sci alpino maschile (compresa quindi la Discesa Libera che è paragonabile ai 100 metri piani nelle Olimpiadi estive) e a Livigno si disputeranno tutte le gare di snowboard e freestyle.

Molto, comunque, il lavoro che ancora rimane da fare, a partire dall’ammodernamento delle infrastrutture. Tra i progetti che, necessariamente, andranno ultimati prima del 2026 quello della nuova tangenziale di Tirano e la risoluzione dei due ‘colli di bottiglia’ nell’area di Sondrio.