Campi estivi. Dal Comune 10mila euro a sostegno delle famiglie

SONDRIO – Dei voucher – valore complessivo di 10mila eruo – per sostenere le spese che le famiglie dovranno affrontare per i campi estivi, non più limitati ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni ma estesi anche ai bambini a partire da tre anni di età: questa l’iniziativa portata avanti dal Comune di Sondrio.

“Si tratta di un aiuto ulteriore – spiega l’assessore alle politiche giovanili Lorena Rossatti – che si aggiunge ai contributi distribuiti alle famiglie durante l’emergenza sanitaria, finalizzato ad alleggerire i costi delle attività estive che consentiranno a bambini e ragazzi di condividere il tempo libero con i coetanei dopo i mesi di reclusione forzata imposta dall’emergenza sanitaria e di vivere esperienze formative”.

Il voucher, del valore compreso fra 150 e 300 euro, a seconda dell’ammontare dell’Isee, comunque non superiore a 25mila euro, dovrà essere utilizzato per coprire i costi dei servizi erogati fra giugno e settembre, con l’esclusione di quelli del Comune di Sondrio che già presentano tariffe agevolate. Non possono beneficiarne le famiglie che hanno ottenuto il “bonus baby-sitter Covid-19”.

È prevista la possibilità di richiedere il voucher per ciascun figlio ma con una riduzione del 20% a partire dal secondo e del 50% dal terzo. La domanda deve essere presentata da lunedì 29 giugno e fino al 31 luglio, utilizzando l’apposita modulistica che è possibile scaricare dal sito web www.comune.sondrio.it oppure ritirare presso la bacheca posta all’ingresso del Servizio interventi sociali e Politiche giovanili, a palazzo Martinengo, inviandola compilata, firmata e con la documentazione richiesta a pianodizona@comune.sondrio.it oppure inserendola in busta chiusa nell’apposita cassetta, sempre a palazzo Martinengo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.