Traona. Da domani chiuso ponte sull’Adda per i lavori di consolidamento

TRAONA – Da domani, martedì 30 giugno, fino a data da destinarsi il ponte sull’Adda, tra Cosio Valtellino e Traona, verrà chiuso al traffico – sia pedonale che veicolare – per consentire i lavori di consolidamento della struttura. Gli interventi previsti – costo complessivo di circa un milione e 380mila euro – avviati già nelle scorse settimane dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, in 180 giorni.

Il consolidamento della struttura consisterà nella realizzazione di opere di sottofondazione per tutte le pile del ponte con pali di grande diametro della lunghezza di 20 metri, resi collaboranti alle pile esistenti attraverso un’armatura integrativa e un cordolo in calcestruzzo. L’impalcato sarà oggetto di un intervento di rinforzo strutturale che sarà realizzato con un’armatura integrativa esterna sulle travi dell’impalcato. Il progetto prevede inoltre il rifacimento della sovrastruttura stradale, dei giunti e del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma. Sarà inoltre sostituito il vecchio parapetto e posata la barriera stradale.

Scopo dell’intervento evitare che, ad ogni allerta meteo – come puntualmente accade da alcuni anni a questa parte – il ponte venga chiuso al traffico. Eventuali riaperture nei weekend della struttura saranno valutate volta per volta.

LEGGI ANCHE:

Traona. Avviati i lavori di consolidamento del ponte sull’Adda